Presentazione
La Opel Grandland si distingue come il SUV più grande dell’azienda, ma si colloca in realtà nella categoria dei SUV di medie dimensioni. Gli spazi interni sono ampi e, grazie alla piattaforma STLA Medium di Stellantis, promette un’eccellente efficienza energetica.
Questa vettura è disponibile anche in versione PHEV, ma quest’ultima potrebbe non essere la scelta ottimale, in quanto non presenta vantaggi economici immediati e potrebbe risultare più dispendiosa nel lungo periodo. La versione elettrica inizia a partire da 46.750 euro e viene proposta in tre configurazioni: Design, GS e Ultimate.
La vettura offre tre opzioni di batteria: 73 kWh, 82 kWh e 98 kWh. Le prime due alimentano un motore elettrico anteriore da 213 CV, mentre la versione da 98 kWh è abbinata a un’unità leggermente più potente da 228 CV. Tuttavia, attualmente sono disponibili solo le prime due opzioni, mentre la versione da 98 kWh sarà lanciata successivamente.
Chi dovrebbe considerarla?
Nonostante la Grandland non sia particolarmente potente, si adatta perfettamente alle esigenze di una famiglia di medie dimensioni grazie al suo abitacolo spazioso e ai comodi sedili posteriori, anche se il bagagliaio è di dimensioni moderate. È un’ottima soluzione per chi cerca un’auto pratica e accessibile.
Caratteristiche tecniche
Panoramica su Opel Grandland:
- Dimensioni: 4.650 mm x 1.905 mm x 1.660 mm, passo di 2.784 mm.
- Opzioni di trazione: 73 kWh – FWD 157 kW (213 CV), 260 Nm; 82 kWh – FWD 157 kW (213 CV), 260 Nm; 98 kWh – FWD 167 kW (228 CV);
- Ricarica: 150 kW CCS (73 kWh); 160 kW CCS (82 kWh), 20-80% in 29-30 min.
- Autonomia: 504 km (73 kWh); 564 km (82 kWh); 700 km (98 kWh), WLTP
- Peso: fino a 2.220 kg
- Bagagliaio: EU: 550 l, senza frunk
Punti di forza
La Grandland offre numerosi vantaggi, come un interno spazioso, sedili comodi e un abitacolo funzionale, privo di distrazioni. I comandi fisici sono predominanti, inclusi quelli per l’aria condizionata; un aspetto apprezzato, sebbene i pulsanti sul volante possano risultare un poco scomodi. Anche il caricatore wireless è collocato in uno scomparto protetto, riducendo le possibilità di distrazione durante la guida.
Criticità
Il sistema di infotainment potrebbe non convincere tutti, dato che le proporzioni dello schermo sono piuttosto larghe e corte. L’interfaccia utente può apparire affollata, in particolare sui modelli GS e Ultimate dotati di display da 16 pollici, mentre la versione Design presenta uno schermo ancora più piccolo da 7 pollici.
Attualmente è disponibile solo un motore da 213 CV, il che può risultare poco avvincente. Il modello da 98 kWh, che deve ancora essere rilasciato, sarà dotato di un motore con potenza leggermente maggiore di 228 CV. Sarebbe apprezzata l’introduzione di una versione AWD più potente, considerando il peso della vettura, che supera le 2 tonnellate.
La velocità di ricarica è anche un aspetto da considerare, poiché è inferiore rispetto alla concorrenza. È annunciato il raggiungimento dell’80% di carica in 30 minuti, ma altri modelli riescono a coprire il range dal 10% all’80% in tempi simili o anche inferiori.
Quale versione scegliere?
Se non hai fretta, potrebbe essere utile aspettare i prezzi del modello da 98 kWh, che offre un incremento significativo dell’autonomia rispetto alle versioni da 73 e 82 kWh, e potrebbe rappresentare la migliore opzione della gamma.
In alternativa, sia l’opzione da 82 kWh che quella da 73 kWh presentano un’autonomia sufficiente. La prima ha un costo di circa 5.000 euro in più, un costo piuttosto alto considerando che la differenza di autonomia è di soli 60 km secondo il ciclo WLTP. Pertanto, se sei sul mercato attualmente, ti consiglieremmo di optare per il modello da 73 kWh.
Tuttavia, il livello GS è dotato di batteria da 82 kWh, includendo uno schermo infotainment di dimensioni maggiori e una striscia luminosa LED sulla parte anteriore. Se desideri un abitacolo più curato e hai la possibilità di aumentare il budget, non si tratta di un affare troppo svantaggioso.
Fonte: www.arenaev.com