Nel terzo trimestre del 2024, Audi ha registrato una performance finanziaria difficile, riflettendo le sfide economiche globali attuali. L’azienda ha riportato ricavi pari a 46,3 miliardi di euro nei primi nove mesi, con un calo dell’8,1% rispetto all’anno precedente, e un risultato operativo di 2,1 miliardi di euro, che segna una diminuzione del 54% rispetto ai 4,6 miliardi di euro dello stesso periodo del 2023. Questa contrazione è stata influenzata da un contesto di mercato sfavorevole e dai costi associati a possibili ristrutturazioni, inclusi i potenziali cambi di utilizzo o la chiusura dello stabilimento di Bruxelles.
Le consegne totali di veicoli della marca Audi ammontano a 1,25 milioni, segnando un diminuzione del 10,9% rispetto all’anno precedente. I risultati sono stati particolarmente negativi in mercati importanti come la Germania e gli Stati Uniti, con cali rispettivi del 19,8% e del 16,8%. Nonostante ciò, circa il 9,3% delle auto consegnate, pari a 115.788 veicoli, è elettrico, mostrando un leggero incremento del mercato elettrico, anche se in termini assoluti si registra una riduzione di quasi il 6% dallo scorso anno.
Per affrontare il contesto difficile, Audi ha avviato un programma di prestazioni denominato Performance Program 14, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la competitività, sostenendo il lancio di nuovi modelli che avranno un impatto significativo sul volume delle vendite a partire dal 2025. La strategia di lancio comprende introduzioni importanti, tra cui le famiglie di veicoli elettrici A6 e Q6, nonché nuove varianti della gamma A5 e Q5.
Un’analisi dettagliata sulle vendite evidenzia che in Europa, nel periodo gennaio-settembre 2024, Audi ha consegnato 503.746 veicoli, con un calo del 9,8%. Nonostante il calo complessivo, le vendite di modelli elettrici sono diminuite solo del 4,6%, evidenziando una crescente accettazione dei veicoli elettrici in mercati come Italia, Francia e Regno Unito. In Cina, Audi ha consegnato 477.247 veicoli, con una diminuzione dell’8,5%, mentre negli Stati Uniti le vendite hanno subito una contrazione significativa, anche a causa di problemi di disponibilità dei pezzi e sfide logistiche.
Guardando al futuro, l’azienda prevede di mantenere un fatturato compreso tra i 63 e i 68 miliardi di euro per il 2024, con una continua attenzione a ottimizzare la propria strategia e ad affrontare le sfide competitiva nel settore automobilistico, che sta attraversando una fase di transizione significativa verso la mobilità elettrica e sostenibile.
Fonte: www.elektroauto-news.net