Audi si spinge oltre le aspettative nel settore delle auto elettriche con il debutto dei modelli 2025 RS e-tron GT e S e-tron GT. Questi veicoli elettrici ad alte prestazioni combinano potenza straordinaria, un’autonomia considerevole e le più recenti innovazioni tecnologiche. Il prezzo di partenza per la S e-tron GT è di 125.500 dollari, mentre la versione super sportiva RS e-tron GT Performance inizia a 167.000 dollari. Entrambi i modelli sono già ordinabili presso i concessionari Audi negli Stati Uniti.
Il modello di punta, RS e-tron GT Performance, rappresenta un’automobile dalle prestazioni straordinarie, con quasi 1.000 cavalli di potenza e un’accelerazione da 0 a 60 mph in soli 2,4 secondi. Questo la rende la vettura di serie più potente e veloce mai realizzata da Audi. Il RS e-tron GT Performance è dotato di una gestione termica avanzata, di una nuova batteria da 105 kWh e di tecnologie di chassis all’avanguardia, progettate per massimizzare sia le prestazioni che l’efficienza energetica.
Per chi cerca un equilibrio tra prestazioni e praticità, l’S e-tron GT rappresenta la scelta ideale. Con una potenza di 670 cavalli e un tempo di accelerazione da 0 a 60 mph in 3,3 secondi, il modello dimostra che le auto elettriche possono essere sia emozionanti che adatte all’uso quotidiano, con un’autonomia stimata dall’EPA di 483 km.
Entrambi i veicoli sono soggetti a notevoli aggiornamenti, tra cui una batteria da 105 kWh che consente di raggiungere 483 km di autonomia per la S e-tron GT (i dati ufficiali per il modello RS non sono ancora disponibili). Audi ha anche potenziato le capacità di ricarica, con supporto fino a 320 kW per la ricarica in corrente continua, permettendo di passare dal 10 all’80% di carica in appena 18 minuti.
Una delle caratteristiche più interessanti del modello RS Performance è la funzione “Push-to-Pass Boost”. Questa funzione fornisce un incremento di 94 cavalli a velocità superiori a 19 mph per dieci secondi, regalando ai conducenti un’emozione in più durante l’accelerazione. Entrambi i modelli sono dotati di tecnologia di recupero avanzata, capace di recuperare fino a 400 kW in fase di frenata.
Audi ha anche migliorato la dinamica di guida della gamma e-tron GT. La nuova tecnologia di sospensioni attive garantisce una migliore gestione in curva e un comfort di guida superiore. Il modello RS Performance offre un ulteriore perfezionamento grazie a una modalità di guida dedicata, che ottimizza la distribuzione della coppia e le impostazioni delle sospensioni, assicurando massima aderenza e precisione su strade impegnative e piste da corsa.
Dal punto di vista estetico, i modelli e-tron GT del 2025 hanno ricevuto aggiornamenti sottili ma significativi. La parte anteriore rielaborata, nuove colorazioni esterne e elementi di design in fibra di carbonio forgiata conferiscono ai veicoli un aspetto fresco e moderno. Il modello RS rappresenta anche il primo Audi a utilizzare fibre di carbonio forgiato per gli accenti interni ed esterni, sottolineando così l’eleganza e la sportività di queste auto.
Fonte: www.arenaev.com