Il recente sviluppo del nuovo modello di auto elettrica di Lexus, marchio premium di Toyota, ha suscitato grande interesse nel settore automobilistico. Inizialmente previsto per il 2026, il lancio del veicolo è stato posticipato a metà del 2027. Durante l’ultima Japan Mobility Show, Toyota ha presentato il concept della nuova auto elettrica, denominato LF-ZC, che si prevede avrà un’autonomia impressionante di 1000 chilometri e sarà in grado di ricaricarsi completamente in soli 20 minuti. Tuttavia, l’azienda non ha ancora rivelato quale tecnologia batteria sarà utilizzata per raggiungere tali prestazioni.

Un aspetto innovativo del nuovo modello è l’intenzione di Toyota di adottare un metodo di produzione avanzato conosciuto come “Gigacasting”. Questa tecnica, già in fase di implementazione da parte di altri colossi dell’industria automobilistica come Tesla e Volkswagen, consente di fabbricare grandi componenti del veicolo, come il frontale e il retro, in un unico pezzo tramite pressofusione, riducendo così il numero di parti da assemblare. Inoltre, Toyota prevede l’integrazione di un nuovo software per il veicolo e un sistema di assemblaggio innovativo, in cui i singoli modelli saranno spostati attraverso le linee di produzione con l’ausilio di veicoli autonomi, piuttosto che seguire il tradizionale flusso di catena.

Tuttavia, il rinvio del lancio del nuovo elettrico Lexus non è l’unica modifica nei piani di Toyota. Nel settembre scorso, l’azienda aveva già annunciato che il debutto del suo primo veicolo elettrico prodotto negli Stati Uniti sarebbe stato spostato dalla fine del 2025 al 2026. Inoltre, nel 2026, la previsione di produzione di auto totalmente elettriche è stata ridotta da 1,5 milioni a 1 milione di unità. Queste modifiche fanno parte di un contesto più ampio di adeguamenti strategici, con Toyota che cerca di rispondere alle sfide del mercato e alle esigenze dei consumatori nel crescente panorama degli veicoli elettrici.



Fonte: www.elektroauto-news.net