Dopo quasi tre anni dalla sua presentazione, il Vinfast VF6 si aggiunge all’offerta del marchio vietnamita in Europa, rappresentando un modello cruciale per il futuro di Vinfast. Venduto a partire da 33.990 euro, il VF6 è progettato per attirare una clientela più ampia e rispondere alle sfide del mercato europeo, dove la concorrenza è agguerrita.
Inizialmente, Vinfast si era concentrata sulla vendita dei suoi modelli più grandi, il VF8 e il VF9, ma l’avvio è stato difficile, caratterizzato da problemi tecnici e vendite inferiori alle aspettative. Con l’introduzione del VF6, l’azienda punta a una nuova strategia, affrontando concorrenti ben consolidati come il Hyundai Kona e, in parte, berline come la Renault Megane e la Volkswagen ID.3.
Nonostante le dimensioni compatte del VF6 – con lunghezza di 4238 mm, larghezza di 1820 mm, altezza di 1594 mm e un peso di 1975 kg – il suo peso elevato potrebbe influire su autonomia e prestazioni. È disponibile in due versioni: la versione Eco, che offre già un buon equipaggiamento, e la versione Plus, che aggiunge ulteriori comfort e funzionalità, come i sedili anteriori riscaldati e ventilati, un tetto panoramico e la climatizzazione bi-zona.
Entrambe le versioni sono alimentate da una batteria da 59,6 kWh. Tuttavia, la versione Eco vanta un motore di 130 kW e una coppia di 250 Nm, mentre la versione Plus è dotata di un motore più potente da 150 kW e 310 Nm. In termini di autonomia, la versione Eco promette 410 km secondo il ciclo WLTP, mentre la versione Plus offre una stima di 379 km. Nonostante questi numeri, l’azienda ha dichiarato che la ricarica da 10 a 70% richiede solo 25 minuti, anche se è complesso fare confronti con le altre case automobilistiche in questione.
Vinfast ha in programma di lanciare il VF6 non solo in Francia, ma anche nei Paesi Bassi e in Germania, accompagnato da una garanzia di 7 anni o 160.000 km, evidenziando così il suo impegno nel fornire qualità e affidabilità ai consumatori. Con l’arrivo del VF6, il marchio spera di conquistare una fetta significativa del mercato europeo, avvicinandosi a una clientela sempre più bisognosa di soluzioni di mobilità sostenibile e innovative.
Fonte: www.automobile-propre.com