Nel corso di quest’anno, come giornalisti specializzati, abbiamo avuto l’opportunità di testare un gran numero di modelli di auto elettriche attualmente sul mercato. Il nostro approccio è sempre quello di considerare anche il punto di vista delle diverse categorie di utenti, a cui possiamo non appartenere personalmente. Tuttavia, naturalmente, alcuni modelli ci catturano più di altri, anche se siamo sempre in grado di riconoscere i lati positivi di ogni veicolo.
7° posto: Nio EL6
6° posto: Tesla Model 3
5° posto: VW ID.7
Nonostante le critiche e il pessimismo attorno alle auto elettriche di Volkswagen, il modello ID.7 si è rivelato un’ottima scelta per gli spostamenti a lungo raggio. Il nostro editor EAN, Henßler, ha commentato la versione Pro da noi testata affermando: “Ha davvero dimostrato di essere all’altezza. Non si può dire diversamente. Giustamente, secondo noi, il ID.7 Pro è stato nominato German Car of the Year 2024. Certo, abbiamo notato qualche piccolo difetto (soprattutto software), ma per quanto riguarda comfort, esperienza di guida e prestazioni, questo veicolo elettrico ha fatto una bella figura. Sono i dettagli a fare la differenza.”
4° posto: Hyundai Ioniq 5N
Anche se personalmente non siamo fan della simulazione dei motori a combustione nelle auto elettriche, non possiamo negare che la 5N offra un enorme divertimento, con una simulazione dei cambi di marcia sorprendentemente efficace (anche se del tutto superflua). Il nostro redattore, Daniel Krenzer, ha osservato: “Ci è piaciuta molto la versatilità della 5N, che può essere sia un’irriducibile auto sportiva che un comfortevole veicolo famigliare. Il divertimento alla guida è enorme, anche se lo sguardo al conto della ricarica può far venire le lacrime agli occhi. La 5N non è un’auto elettrica per tutti; è troppo appariscente, esuberante e sportiva per i palati più delicati, al punto che alcune delle sue funzionalità sembrano superflue.”
3° posto: Skoda Enyaq Coupé RS
Il successo commerciale del Skoda Enyaq in Germania è pienamente giustificato. La versione standard, testata anche da noi, è molto pratica, ma il coupé RS offre una grinta estetica e prestazioni superiori. Krenzer ha scritto: “Grazie alla ricarica più veloce e alla gestione manuale della batteria, ora è molto più piacevole affrontare lunghi viaggi in questo SUV elettrico. I consumi di circa 20 kWh, anche a velocità sostenute, sono accettabili, e il sistema di infotainment funziona in modo soddisfacente, così come il comfort di bordo.”
2° posto: Xpeng P7
Quest’anno, il nuovo arrivato Xpeng ci ha colpiti notevolmente. La versione G6, una sorta di SUV coupé, ci aveva già entusiasmati, ma il P7 si è rivelato ancor più impressionante. Non solo perché Henßler ha testato a lungo la versione Performance, ma anche perché Krenzer ha conquistato il podio dell’ADAC e-Competition sul circuito di Hockenheim con la versione Long Range, testimoniando l’efficienza della berlina elettrica. Henßler ha concluso: “Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, un design moderno e una tecnologia raffinata, il produttore cinese ha superato il semplice atto di replicare. Tuttavia, gli acquirenti dovrebbero ponderare attentamente i dettagli dell’uso e lo spazio interno.”
1° posto: Lucid Air
Il vincitore dei cuori: Microlino
Infine, abbiamo un vincitore speciale: il Microlino, un veicolo leggero che ha saputo conquistarci. Anche se è capitato di sentire un brivido di timore nel buio mentre guidavamo sulla strada bagnata, la sua unicità lo rende assolutamente amabile.
Fonte: www.elektroauto-news.net