All’interno del progetto di sostenibilità ambientale di Giakarta, sarà avviata l’operatività di 200 nuovi autobus elettrici, con Perum Damri che gestirà 90 autobus forniti da Skywell e Zhongtong. Anche PT Bianglala Metropolitan si occuperà di altri 90 autobus elettrici, ordinati da Golden Dragon attraverso il distributore locale SAG. Infine, PT Sinar Jaya gestirà 20 autobus assemblati localmente da BYD. Tutti questi mezzi inizieranno le operazioni entro la fine del 2024 e saranno impiegati sulle principali linee del Grande Giakarta.
L’inaugurazione degli autobus elettrici ha avuto luogo nella storica Piazza del Monumento Nazionale di Giakarta, alla presenza di diverse autorità, tra cui il Vice Ministro delle Imprese Statali, Kartika Wirjoatmodjo. Questo lancio rappresenta un’iniziativa collettiva del consorzio TransJakarta, comprendente Perum Damri, PT Bianglala Metropolitan e PT Sinar Jaya. Wirjoatmodjo ha sottolineato che, attraverso questa collaborazione, si sta gettando le basi per un futuro dei trasporti che sia più rispettoso dell’ambiente, moderno e sostenibile.
Secondo Welfizon Yuza, CEO di TransJakarta, l’introduzione di questi veicoli elettrici contribuirà a ridurre le emissioni di carbonio di circa 420.000 tonnellate all’anno. Inoltre, l’acquisto di questi 200 autobus elettrici rappresenta un passo importante verso l’obiettivo di TransJakarta di avere una flotta composta da 10.000 autobus elettrici entro il 2030. Questa iniziativa si allinea con l’impegno di Giakarta di diventare un leader in iniziative nazionali per raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.
Yuza ha inoltre affermato: “Attualmente, gli autobus elettrici costituiscono il 20% della nostra flotta totale. Siamo certi di riuscire a completare la transizione verso una flotta interamente elettrica entro il 2030.”
transjakarta.co.id (in indonesiano), jakartaglobe.id
Fonte: www.electrive.com