Recentemente, diverse fonti hanno riportato notizie riguardo a presunti colloqui di fusione tra Nissan e Honda. Oggi, le due aziende hanno ufficialmente confermato tali speculazioni.

Le discussioni tra Nissan e Honda sono state avviate con l’obiettivo di affrontare la crescente competizione proveniente dai produttori cinesi di veicoli elettrici. Inoltre, Mitsubishi, di cui Nissan detiene la maggioranza delle azioni, sta valutando la possibilità di unirsi a questo progetto.

Nissan e Honda confermano ufficialmente i colloqui di fusione, Mitsubishi potrebbe unirsi

Se la fusione dovesse concretizzarsi, l’entità risultante si posizionerebbe come il terzo gruppo automobilistico mondiale in termini di vendite di veicoli, dietro a Toyota e Volkswagen, con un volume di oltre 8 milioni di automobili vendute annualmente. Questo nuovo gigante potrebbe scavalcare il gruppo Hyundai e Kia, attualmente al terzo posto.

In un contesto competitivo, tale fusione rappresenterebbe un importante passo avanti per entrambe le marche nel contrastare colossi come Tesla e i produttori cinesi, tra cui BYD. Al momento, Honda è il secondo costruttore automobilistico giapponese, seguita da Nissan in terza posizione.

Il CEO di Honda, Toshihiro Mibe, ha commentato:

L’emergere dei produttori cinesi e di nuovi attori ha profondamente trasformato l’industria automobilistica. Dobbiamo rafforzare le nostre competenze per competere con loro entro il 2030, altrimenti rischiamo di essere superati.

Una possibile fusione tra Honda e Nissan (e, potenzialmente, Mitsubishi) rappresenterebbe una delle trasformazioni più significative nel panorama automobilistico dalla fusione tra Fiat Chrysler e PSA Peugeot Citroen nel 2021, che ha dato vita a Stellantis.

I colloqui tra le due aziende, e forse anche con Mitsubishi, dovrebbero concludersi entro giugno del prossimo anno. In caso di accordo, si prevede la creazione di una holding entro agosto 2026, momento in cui le azioni di Nissan e Honda sarebbero ritirate dalla quotazione.

Honda avrebbe la maggioranza nel consiglio di amministrazione della nuova entità, poiché attualmente possiede una capitalizzazione di mercato superiore a €36 miliardi, mentre Nissan è valutata attorno ai €9 miliardi.



Fonte: www.arenaev.com