Il marchio ZEEKR, giovane e incentrato sui veicoli elettrici, sta continuando i suoi sforzi per diventare un nome riconosciuto a livello globale nel settore, preparandosi per un’offerta pubblica iniziale (IPO) al New York Stock Exchange (NYSE) questa settimana. Il marchio sussidiario di proprietà di Geely andrà in borsa più avanti questa settimana e mira a una valutazione di oltre 5 miliardi di dollari.

Sono passati solo tre anni da quando il conglomerato automobilistico cinese Geely Holding ha lanciato ZEEKR, un nuovo marchio sussidiario incentrato sui veicoli elettrici, concentrato sulla fornitura di mobilità premium a zero emissioni per competere con brand come NIO e Tesla.

In questo breve lasso di tempo, ZEEKR ha già lanciato diversi modelli rinnovati, tra cui la sua ammiraglia 001 shooting brake e il suo veicolo multiuso 009 (MPV). Abbiamo anche visto una nuova berlina su misura chiamata 007 e un altro imminente furgone elettrico chiamato MIX.

Lo scorso febbraio, Geely ha annunciato che ZEEKR aveva ottenuto 750 milioni di dollari in finanziamenti della Serie A, valorizzando il sottobrand EV intorno ai 13 miliardi di dollari quando l’investimento sarà completato.

Tre mesi dopo, ZEEKR emetterà azioni depositarie in un’IPO al New York Stock Exchange, cercando una valutazione significativamente più bassa, un indicatore significativo dello stato attuale del valore dei costruttori cinesi di veicoli elettrici sul mercato statunitense.

Secondo una comunicazione con la Securities and Exchange Commission (SEC) lo scorso venerdì, ZEEKR Intelligent Technology Holding Limited si sta preparando per un’IPO al NYSE che rappresenterà 175.000.000 di azioni ordinarie (17.500.000 American Depository Shares).

Nella comunicazione, ZEEKR ha dichiarato di prevedere che la sua IPO otterrà prezzi tra 18 e 21 dollari per ADS, il che significa che il costruttore automobilistico cinese mira a raccogliere fino a 367 milioni di dollari. Ciò mette anche la valutazione mirata di ZEEKR per l’IPO a 5,13 miliardi di dollari.

A titolo di confronto, alcuni concorrenti di ZEEKR sono già scambiati al NYSE, tra cui NIO ($NIO), XPeng Motors ($XPEV) e Li Auto ($LI), le cui capitalizzazioni di mercato erano rispettivamente di 11,6 miliardi di dollari, 8,55 miliardi di dollari e 29,7 miliardi di dollari alla chiusura del mercato venerdì.

Mentre la valutazione attesa di ZEEKR è relativa ai suoi concorrenti, è significativamente inferiore rispetto a quanto originariamente previsto, poiché lo scorso autunno l’azienda automobilistica aveva dichiarato che un’IPO negli Stati Uniti avrebbe offerto una valutazione di circa 18 miliardi di dollari.

Secondo la comunicazione, ZEEKR avrà 2.440.846.254 azioni ordinarie in circolazione al termine dell’IPO a meno che gli underwriter non esercitino la loro opzione di acquistare ulteriori ADS. ZEEKR ha dichiarato che sarà scambiata con il simbolo ticker “ZK” e intende suonare il campanello di apertura a New York il 10 maggio.