BYD Shark: il debutto del primo pick-up ibrido nel mercato globale

BYD (HKG: 1211, OTCMKTS: BYDDY) si appresta a fare il debutto mondiale del suo primo modello di pick-up, il BYD Shark, in Messico tra una settimana, e sarà la prima volta negli ultimi anni che permetterà a un nuovo modello di debuttare prima in un mercato estero.

Il BYD Shark farà il suo debutto in Messico il 14 maggio, inaugurando l’era globale dei pick-up a energia nuova, ha annunciato oggi l’azienda su Weibo.

“BYD Shark, Hybrid Power, Wild Spirit,” recita un poster di BYD su Weibo.

Il fatto che il BYD Shark faccia il suo debutto in Messico significa che il modello sarà principalmente rivolto ai mercati esteri, non al mercato interno.

In Cina, i pick-up sono classificati come furgoni leggeri e sono soggetti a molte restrizioni rispetto ai modelli di autovetture regolari, inclusi berline, SUV e monovolume.

Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui BYD sta considerando un pick-up solo dopo aver lanciato dozzine di auto passeggeri.

Il BYD Shark è posizionato come un modello di dimensioni medie-grandi, superando le dimensioni del Toyota Hilux, secondo le informazioni precedentemente ottenute da CnEVPost.

Il modello sarà costruito sulla piattaforma DMO di BYD, dove O sta per fuoristrada e DM sta per doppia modalità, secondo le informazioni annunciate da BYD il mese scorso.

Il produttore di veicoli elettrici ha rivelato la piattaforma DMO quando ha presentato il sottobrand Fang Cheng Bao il 16 agosto 2023 per il mercato fuoristrada.

Tra i produttori locali, Geely ha annunciato ufficialmente il marchio Radar il 12 luglio 2022 insieme al suo primo modello, il pick-up elettrico RD6. Il modello è stato messo in vendita in Cina nell’ottobre 2022, con le prime consegne alla fine di novembre 2022.

Radar non ha fatto molta pubblicità per il RD6 in Cina e sembra concentrare i suoi sforzi sui mercati internazionali, avendo lanciato il RD6 in Laos lo scorso novembre.

Il debutto del BYD Shark è quindi un passo importante per l’azienda cinese nel mercato globale dei pick-up elettrici, mostrando una crescente domanda per veicoli più sostenibili e a emissioni zero.