Ford sta riducendo ulteriormente i suoi piani per i veicoli elettrici, con il capo dell’azienda europea che ha lasciato intendere che potrebbe preferire i veicoli ibridi in quanto i consumatori si stanno orientando in quella direzione.
Nel primo trimestre Ford ha riportato perdite massicce nel settore dei veicoli elettrici e, nonostante le vendite di aprile siano state ai massimi storici, è evidente che l’interesse dei consumatori si sta raffreddando. Il CEO Jim Farley ha confermato che l’azienda ridurrà gli investimenti nei veicoli elettrici da 10 miliardi a tra 8 e 9 miliardi di dollari.
Gli ibridi stanno diventando un problema per le aziende che si sono impegnate in maniera significativa verso gli sforzi per i veicoli elettrici.
Anche Tesla ha dichiarato nel suo Q1 Shareholder Deck che le case automobilistiche stanno iniziando a dedicare più energia ed impegno ai veicoli ibridi, che sono stati uno dei principali ostacoli all’adozione dei veicoli elettrici, specialmente dal finire del 2023 e all’inizio del 2024.
Ford è pronta a modificare il suo piano d’azione per i veicoli elettrici, specialmente nel mercato europeo. Oggi, Martin Sander, responsabile del settore auto passeggeri europeo, ha dichiarato al FT che i veicoli ibridi sono sicuramente un’opzione potenziale, soprattutto se i consumatori dimostrano interesse:
“Se vediamo una forte domanda, ad esempio, per veicoli ibridi plug-in, li offriremo.”
Indipendentemente dal fatto che Ford sia pronta o meno, dovrà passare completamente ai veicoli completamente elettrici entro il 2035 a causa delle leggi europee che prevedono di eliminare gradualmente i veicoli alimentati a benzina. Sembra che Ford e Sander siano pronti anche a questo, ma la transizione sarà meno aggressiva rispetto ai piani precedenti.
Sander ha dichiarato che Ford “gestirà il nostro percorso verso treni di trasmissione completamente elettrici”, ma è ben consapevole che la situazione finanziaria deve avere senso.
“Non pagheremo multe. Non venderemo veicoli elettrici a grandi perdite solo per ottenere conformità”, ha detto Sander, evidentemente desideroso di evitare ulteriori complicazioni e implicazioni finanziarie a causa degli ostacoli normativi. “L’unica alternativa è prendere le nostre spedizioni di veicoli a benzina per il Regno Unito e venderle altrove.”
Ford sta ridimensionando i suoi piani per i veicoli elettrici nel tentativo di restare a galla. Finora non è stata una strada facile e evidentemente non è pronta a fare uno sforzo completo per produrre solo veicoli elettrici se i consumatori non sono pronti ad adottarli. Andremo semplicemente altrove.
Toyota è una delle aziende che ha esitato di più ad adottare una gamma completamente elettrica, optando per altre modalità come ibridi e idrogeno. Ford potrebbe considerare di prendere spunto dalla politica della società giapponese, poiché deve evitare di perdere altri soldi per una narrazione eccessivamente impegnativa sui veicoli elettrici che sta costando all’azienda milioni ogni trimestre.