Con una storia di cinque decenni, otto generazioni e oltre 37 milioni di unità vendute, la VW Golf è un’icona dell’industria automobilistica. In linea con l’obiettivo a lungo termine di convertire non meno dell’80% delle vendite in Europa in veicoli elettrici entro il 2030 e di terminare la produzione di modelli ICE entro il 2032, Volkswagen ha iniziato a formulare la linea d’azione per il futuro della sua bestseller globale. Un funzionario dell’azienda ha ribadito che la prossima generazione della VW Golf sarà completamente elettrica e non guarderà al mondo ICE.

L’8 maggio, in occasione del Financial Times’ Future of the Car Summit di Londra, l’amministratore delegato di Volkswagen Thomas Schäfer ha ribadito che è in programma una nuova VW Golf EV, come riportato da un articolo del Financial Times. AUTO. Schäfer ha parlato di come la moda dei SUV non mostri segni di declino. Alla domanda se questo possa rappresentare una minaccia per l’esistenza della Golf in futuro, ha risposto che la Golf è un’auto senza tempo e si rivolge a un’ampia gamma di clienti, dallo studente all’amministratore delegato.

Parlando ulteriormente, Schäfer ha affermato che il lancio di una nuova Golf con motori a combustione non sarà possibile. Ha rivelato che la prossima generazione di VW Golf, quando arriverà, sarà elettrica. Parlando ancora, il capo di Volkswagen ha anche escluso la possibilità di lanciare la prossima generazione di Golf EV come ID. Golf. Dalle proporzioni alle prestazioni, quest’auto sarà puramente una Golf, quindi Volkswagen “la chiamerà solo Golf”, ha detto Schäfer.

Per quanto riguarda le proporzioni, è ovvio che Schäfer si riferisse alla linea del tetto della Golf, più piatta e più spaziosa rispetto a quella della ID.3. Nel corso di un’intervista rilasciata nell’aprile del 2023, Schäfer aveva dichiarato che Automobilwoche che Volkswagen lancerà la prossima generazione di Golf EV solo quando sarà possibile offrire l’auto con i “geni della Golf”, citando come esempio “un tetto più piatto rispetto alla ID.3”. Questo subito dopo aver detto che l’azienda “trasferirà” l’iconico nome Golf al mondo elettrico.

Volkswagen ha iniziato a progettare la Golf EV di prossima generazione, che ora è chiaro al 100% sarà l’unica Golf di prossima generazione. Schäfer ha dichiarato al Future of the Car Summit che l’azienda ha creato i primi schizzi di design della futura hatchback compatta elettrica, anche se non ha rivelato alcun dettaglio specifico. Tali informazioni potrebbero rimanere strettamente custodite ancora per qualche anno a Walhalla, la sala top-secret del centro di progettazione Volkswagen in Germania. Nel corso dell’intervista rilasciata ad Automobilwoche, Schäfer ha dichiarato che Volkswagen prevede di progettare la prossima generazione di Golf EV sulla piattaforma meccatronica SSP e che quindi non arriverà prima del 2028.

Fino all’arrivo della prossima generazione di Golf EV alla fine del decennio, Volkswagen continuerà ad affidarsi alla nuova ID.3, che ha rinnovato nel 2023. Il 5 maggio scorso, l’azienda ha presentato un aggiornamento significativo per l’allestimento Pro S della vettura. Ha sostituito il motore da 150 kW (204 PS) con un’unità da 170 kW, il sistema di infotainment con touchscreen da 12 pollici con un’unità da 12,9 pollici dotata di ChatGPT, il selettore del cambio montato sul quadro strumenti con un selettore del cambio a colonna dello sterzo e i cursori a sfioramento non illuminati con nuovi dotati di retroilluminazione.