Xpeng utilizzerà batterie di BYD per la sua sottobrand Mona
Xpeng (NYSE: XPEV) utilizzerà, secondo quanto riportato, batterie di BYD (HKG: 1211, OTCMKTS: BYDDY) per la sua sottobrand Mona, seguendo le orme di Nio (NYSE: NIO) e della sottobrand Onvo.
Secondo quanto riportato da un media locale, i fornitori di batterie per il primo modello di Mona includono BYD e il modello avrà un’autonomia di oltre 500 chilometri. Questo è comparabile all’autonomia di 580 chilometri della versione base della Xpeng G6, che parte da 179.900 RMB, come riportato.
Il 7 maggio, Reuters ha riportato che Nio aveva siglato un accordo con BYD per la fornitura di batterie per la sottobrand Onvo.
Nel comunicare l’acquisizione del business di veicoli elettrici (EV) del gigante dei servizi di ride-hailing Didi Global il 28 agosto 2023, Xpeng ha dichiarato di avere pianificato di lanciare la nuova brand, chiamata Mona, nel 2024.
La prima vettura di Mona è in fase di costruzione presso lo stabilimento di Xpeng a Zhaoqing, nella provincia del Guangdong, e le vetture di prova sono pronte ad entrare nella fase PT2, come riportato.
A differenza di Nio, che ha portato all’interno Ai Tiecheng, ex dirigente Disney, come presidente di Onvo, Xpeng ha scelto un dirigente interno, Jiang Wen, per guidare il programma Mona.
La prima vettura di Mona, una berlina compatta di classe A con un prezzo compreso tra 100.000 e 150.000 RMB, presenterà il sistema ADAS (Advanced Driver Assistance System) di Xpeng e sarà presentata a giugno, con disponibilità per la vendita e la consegna nel terzo trimestre.
Il piano di Xpeng per Mona prevede di lanciare almeno 100.000 unità all’anno, come dichiarato dal CEO.
Il rapporto tra Xpeng e BYD sembra promettente, con l’utilizzo delle batterie BYD per la sottobrand Mona che potrebbe portare a una maggiore competitività e innovazione nel settore dei veicoli elettrici. Resta da vedere come questa collaborazione influenzerà il mercato e la percezione dei consumatori.