Da quando le consegne della Xiaomi SU7 sono iniziate il 3 aprile, non sono mancate storie di incidenti che coinvolgono l’auto e casi in cui l’auto ha avuto problemi.
Tuttavia, l’ultimo incidente è probabilmente il più bizzarro fino ad oggi. L’auto si è guastata dopo aver percorso solo 39 chilometri e non può essere riparata, il salone di vendita deve restituirla alla fabbrica per l’analisi.
Dettagli Ancora Non Chiari
Attualmente molti dettagli non sono ancora molto chiari. Quello che si sa è che il signor Wen, il proprietario dell’auto, è stato uno dei primi acquirenti della Xiaomi SU7, avendo atteso l’auto per oltre un mese.
Lancio e Consegna della Xiaomi SU7
La Xiaomi SU7 è stata lanciata il 28 marzo, data in cui sono iniziate le vendite. Il signor Wen ha ritirato la sua auto dal Centro di Consegna Xiaomi Auto Xiamen Xing’an nella provincia del Fujian, probabilmente il 4 maggio.
Guasto e Video sui Social Media
Il 6 maggio il proprietario ha pubblicato un video sui social media dicendo che la sua Xiaomi SU7 si era guastata viaggiando ad alta velocità appena dopo aver lasciato il negozio 4S e che aveva percorso 39 chilometri. Il signor Wen ha detto che l’auto ha dovuto essere trainata di nuovo al centro di consegna. Si ritiene che il guasto sia avvenuto il 5 maggio.
Guasto improvviso
Il video mostra la Xiaomi SU7 parcheggiata sulla corsia di emergenza con le luci di emergenza lampeggianti. Il sistema di infotainment visualizza un messaggio che avvisa il conducente di accostare e contattare l’assistenza online. Il messaggio cambia poi in uno che indica un guasto al sistema di guida e l’impossibilità di mettere in marcia l’auto.
Nessuna riparazione possibile
Il centro consegne di Xiang’an conferma di aver ricevuto il reclamo del signor Wen, proprietario dell’auto, ma non riesce a individuare il problema. Secondo le ultime notizie, l’auto non può essere riparata e deve essere inviata alla fabbrica per un’analisi approfondita.
Il proprietario vuole una nuova auto
Sorprendentemente, il signor Wen non chiede un rimborso, ma una nuova auto. Tuttavia, a causa delle auto già in produzione con proprietari designati, non è possibile soddisfare la sua richiesta. Il servizio clienti Xiaomi sta negoziando un rimborso con il signor Wen, insieme a un risarcimento per le spese sostenute.
Xiaomi SU7: problemi di qualità già noti
Questo non è il primo caso di problemi di qualità riscontrati sulla Xiaomi SU7. In precedenza, si era verificato un malfunzionamento della funzione AEB a velocità superiori ai 135 km/h, problema risolto solo con un aggiornamento software. Sono stati segnalati anche casi di irregolarità nello spessore della verniciatura e di eccessiva usura dei sedili sui veicoli di prova.
Xiaomi si posiziona comunque bene
Nonostante i problemi di qualità, Xiaomi si è classificata al sesto posto nella classifica delle vendite di veicoli a nuova energia per auto con un prezzo superiore a 200.000 yuan quest’anno. Ha venduto 8.500 auto fino al 5 maggio, inclusa probabilmente quella del signor Wen.