Gotion, azienda cinese produttrice di celle di potenza sostenuta da Volkswagen, ha lanciato due nuove batterie e ha annunciato la sua entrata nel settore delle batterie completamente a stato solido, con l’obiettivo di espandere la propria presenza nei modelli di veicoli elettrici (EV) di fascia media e alta.
Durante la sua 13a conferenza tecnologica a Hefei, nella provincia di Anhui, Gotion ha presentato le sue ultime innovazioni nella struttura e nei materiali delle batterie, nonché le batterie all-solid-state di prima generazione. Questo annuncio ha fatto crescere le azioni della società negoziata a Shenzhen di un 10 percento in un solo giorno.
La nuova batteria lanciata da Gotion, chiamata G-Current, supporta la ricarica ultra-rapida fino a 5C. Questo significa che la batteria può essere teoricamente ricaricata completamente in un quinto di ora. G-Current è progettata per veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli ibridi plug-in (PHEV) e veicoli elettrici a autonomia estesa (EREVs), supportando chimiche quali fosfato di ferro-litio (LFP) e ternarie.
La batteria G-Current utilizza un design senza moduli, che consente una riduzione del 30 percento nel numero di componenti. Con celle LFP, la capacità supera i 75 kWh e offre un’autonomia di oltre 600 chilometri, mentre con celle ternarie, la capacità supera i 100 kWh e consente un’autonomia di 800 chilometri.
Inoltre, Gotion ha lanciato la batteria Stellary, basata su una chimica ternaria ad alto contenuto di nichel, progettata per il mercato delle batterie cilindriche di grandi dimensioni. Questa batteria ha una densità energetica di 285 Wh/kg e può essere ciclata 2.500 volte a temperatura ambiente mantenendo il 70 percento di salute.
Infine, Gotion ha presentato Gemstone, una batteria completamente a stato solido con una densità energetica di 350 Wh/kg, il 40 percento superiore alle batterie al litio ternario mainstream. Questa batteria ha una durata di ciclo di oltre 3.000 cicli e offre un’autonomia fino a 1.000 chilometri con una singola carica.
La produzione in volumi limitati e i test di carico su veicoli per Gemstone inizieranno nel 2027, con la produzione di massa prevista per il 2030. Questo annuncio è in linea con i piani di CATL, il più grande produttore di batterie al mondo, che mira a produrre batterie completamente a stato solido nel 2027.
Gotion sta portando tecnologie di ricarica ultra-rapida anche sui veicoli ibridi, aprendo la strada a una nuova era di batterie più efficienti e performanti. La continua innovazione nel settore delle batterie è fondamentale per lo sviluppo e l’adozione su larga scala dei veicoli elettrici, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere la sostenibilità nel settore automobilistico.