Nell’ambito dei suoi sforzi per prendere ulteriormente le distanze e posizionarsi al di sopra di Citroën, DS sta cercando di lanciare una nuova berlina elettrica radicale nel corso del decennio. Caratterizzata da uno stile retrò ispirato alla leggendaria Citroën DS, questa vettura potrebbe essere il nuovo modello di punta della filiale premium di Stellantis, posizione attualmente occupata dalla berlina executive DS 9, prodotta in Cina.
Come Alfa Romeo e Lancia, DS Automobile sta lottando per farsi spazio nel mercato delle auto premium. Tuttavia, come Forbes Nel 2021, questi marchi avranno un’altra possibilità, con una finestra di 10 anni, per dimostrare il loro valore. DS diventerà elettrica e potrebbe includere un’auto aerodinamica che renda omaggio alla Citroen DS, ha dichiarato l’amministratore delegato Olivier François in un’intervista a Auto Express.
Raggiungere un’autonomia di guida affidabile nei veicoli elettrici è una sfida, quindi le case automobilistiche stanno lavorando duramente per spremere ogni chilometro aggiuntivo in altri modi possibili. Questo è il motivo della rinnovata enfasi sull’aerodinamica e anche il motivo per cui le auto familiari a pianale basso come le berline stanno tornando alla ribalta.
All’epoca, la Citroën DS era considerata un’auto rivoluzionaria, e molto aveva a che fare con la sua carrozzeria a sbalzo. La sua linea del tetto a forte inclinazione, la coda affusolata e le ruote posteriori parzialmente coperte la rendono un’ottima ispirazione per una moderna berlina executive elettrica. Parlando ancora, François ha detto che le DS degli anni ’60 e ’70 erano iconiche per il loro design estremamente aerodinamico e che DS può creare “l’auto elettrica dal design aerodinamico più significativo al mondo” se riprende questo approccio.
François ha indicato che se DS lancerà la berlina elettrica di punta che sta contemplando, dovrà essere “grande, costosa e sorprendente”. Ciò significherebbe anche che questa vettura dovrebbe poggiare sulla piattaforma elettrica STLA Large, progettata per le auto dei segmenti D ed E con una lunghezza, una larghezza e un passo rispettivamente di 4.764-5.126 mm, 1.897-2.030 mm e 2.870-3.075 mm. Il capo del marchio ha anche accennato alla possibilità di utilizzare una sospensione idraulica per migliorare l’ingresso e l’uscita, che sarebbe un’altra caratteristica condivisa con la classica Citroën DS.
Stellantis ha dichiarato che gli EV basati sulla piattaforma STLA Large avranno pacchi batteria da 400 o 800 volt con una capacità di accumulo di energia di 85-118 kWh. I modelli con batteria da 800 volt saranno in grado di ricaricare fino a 4,5 kWh al minuto.
Stellantis punta a un’autonomia fino a 800 km per le berline basate sulla piattaforma STLA Large, anche se è lecito supporre che raggiungerà questo obiettivo su un modello di massa, incentrato sull’efficienza. L’imminente berlina elettrica di punta del marchio DS, essendo di grandi dimensioni e dotata di tutti i comfort, potrebbe avere un consumo energetico leggermente superiore. Questo è probabilmente il motivo per cui François ha suggerito che avrà un’autonomia di oltre 700 km.
Stellantis ha dichiarato che otto modelli basati sulla piattaforma STLA Large arriveranno a livello globale tra il 2024 e il 2026. La potenziale futura ammiraglia DS EV potrebbe debuttare come concept nel 2025, per celebrare il 70° anniversario di Citroën DS e, soprattutto, per aiutare i progettisti e gli ingegneri a ottenere il feedback necessario dai potenziali clienti per eventuali modifiche.