Geely Galaxy E5: la nuova vettura elettrica con batterie sicure e prestazioni eccezionali

Geely, uno dei principali produttori di auto cinesi, sta per lanciare la Geely Galaxy (Yinhe) E5, una vettura elettrica con due diverse capacità di batteria che garantiranno un’autonomia di 440 o 530 km a seconda della dimensione. Questa sarà la prima vettura della gamma Geely Galaxy sviluppata contemporaneamente per il mercato interno e per i mercati di esportazione, con versioni destre e sinistre attualmente in fase di test. Basata sull’architettura elettronica e elettrica GEEA 3.0, la E5 presenta un’integrazione cella-corpo (CTB) e utilizza il motore elettrico intelligente Galaxy 11-in-1 e il sistema Flyme Auto HMI.

Come le altre auto della gamma Galaxy, la E5 utilizza le batterie al litio fosfato di ferro Aegis autoprodotte da Geely. Le batterie saranno disponibili in pacchi da 49,52 e 60,22 kWh che garantiranno rispettivamente un’autonomia di 440 e 530 chilometri. Geely sostiene che la batteria è molto sicura e protegge dai danni diretti in caso di incidente. In combinazione con il sistema centrale di calcolo connesso Wise Star Cloud, il sistema Aegis può prevedere con precisione e prevenire situazioni di surriscaldamento, aumentando la durata della batteria del 20%.

La Geely Galaxy E5 è dotata di un motore elettrico intelligente 11-in-1 con una potenza massima di 160 kW. Grazie all’ottimizzazione e all’integrazione dei componenti principali, l’efficienza in condizioni CLTC o di guida è del 90,04% e il consumo energetico è di 11,9 kWh/100 km.

Il coefficiente di resistenza aerodinamica è dichiarato essere il più basso nella sua classe, con Cd 0,269, ottenuto grazie a 24 modifiche per ridurre la resistenza nel design dell’auto. Questo ha permesso di ridurre il coefficiente di 0,141, oltre un terzo, aumentando l’autonomia in crociera di 77,6 km. Le maniglie delle portiere nascoste sono probabilmente una delle 24 ottimizzazioni.

La Geely Galaxy E5 misura 4615, 1901, 1670 mm (l/p/h) e ha un passo di 2750 mm, monta cerchi da 19 pollici a bassa resistenza. Il design è pulito e non adotta il tetto galleggiante così popolare tra gli SUV cinesi, mantenendo lo stesso colore su tutta la carrozzeria. Le scelte di colore includono Rosso Brillante, Rosa Ciliegia Sera, Grigio Nebbia Mattutina, Verde Azzurro, Bianco Alba e Argento in Movimento.

All’interno, la vettura dispone di un display LCD separato per il conducente e di un head-up display. È presente anche un grande schermo centrale infotainment fluttuante. La Geely Galaxy E5 utilizza il sistema Flyme Auto sviluppato in collaborazione con Meizu, controllata da Geely. Inoltre, il sistema della E5 sarà alimentato dal chip Dragon Eagle-1, il primo chip automobilistico prodotto internamente con tecnologia a 7 nm. I clienti avranno apparentemente la possibilità di scegliere tra tre diversi colori per gli interni.

Il prezzo atteso è attualmente nell’ordine di 150-200.000 yuan (20.700 – 27.600 USD) e le consegne dovrebbero iniziare nel secondo semestre dell’anno. Le esportazioni dovrebbero seguire nel primo semestre dell’anno prossimo.