È stata data luce verde agli ecoincentivi auto per il 2024: un miliardo di euro per incentivare l’acquisto di veicoli a basse emissioni e promuovere la rottamazione di quelli più inquinanti. Il piano, messo a punto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, punta a indirizzare le scelte dei consumatori verso modelli sostenibili, prodotti in Italia.
Come funziona il Bonus Auto 2024
La nuova piattaforma Ecobonus per la prenotazione degli incentivi sarà attiva a partire dal 3 giugno alle ore 10.00 sul sito https://ecobonus.mise.gov.it/. I contributi, erogati sotto forma di detrazioni fiscali, variano in base al tipo di veicolo acquistato, al reddito del richiedente e alla classe ambientale del veicolo rottamato.
È importante ricordare che, come anche negli anni passati, la richiesta del bonus verrà effettuata direttamente dai concessionari. Non saranno quindi i cittadini a dover fare richiesta, ma al momento dell’acquisto dell’auto si dovrà compilare una delega affinché il concessionario possa collegarsi al sito del mise e richiedere il bonus.
Le novità del Bonus Auto 2024
Tra le principali novità del Bonus Auto 2024:
- Contributi più consistenti per le famiglie meno abbienti: chi ha un reddito ISEE inferiore a 30.000 euro può ottenere incentivi fino a 13.750 euro per l’acquisto di un’auto elettrica nuova a fronte della rottamazione di un veicolo fino a Euro 2.
- Maggiori benefici per la rottamazione di veicoli inquinanti: il contributo per l’acquisto di un’auto usata Euro 6 con emissioni fino a 160 g/km CO2 a fronte della rottamazione di un’auto fino a Euro 4 sale a 2.000 euro.
- Incentivi per l’installazione di impianti a GPL o metano: è previsto un contributo di 400 euro per gli impianti a GPL e di 800 euro per quelli a metano per autoveicoli fino a Euro 4.
- Ampliamento della platea dei beneficiari: i contributi sono estesi anche ai motocicli e ciclomotori elettrici e non elettrici e ai veicoli commerciali leggeri.
Obiettivo: rinnovare il parco circolante
L’obiettivo del Bonus Auto 2024 è quello di accelerare il rinnovo del parco circolante italiano, riducendo la presenza di auto inquinanti e favorendo la diffusione di modelli più sostenibili. Secondo il Ministro Urso, “abbiamo fatto un piano incentivi più significativo con risorse fino a 1 miliardo. Un piano che è rivolto alla rottamazione delle auto più inquinanti ed a incentivare di più le famiglie meno abbienti. Non voglio finanziare l’acquisto di Maserati ma di auto sostenibili che noi produciamo nel nostro Paese”.
Le risorse per il Bonus Auto 2024
Per finanziare il Bonus Auto 2024 sono stati stanziati 950 milioni di euro a cui si aggiungono 50 milioni per i veicoli per l’anno in corso, per un totale di un miliardo di euro.
Come richiedere il Bonus Auto 2024
Le domande per il Bonus Auto 2024 potranno essere presentate a partire dal 3 giugno 2024 sul sito web https://ecobonus.mise.gov.it/. Sul sito saranno resi disponibili i moduli per la richiesta del bonus e le tabelle con i criteri di attribuzione dei contributi.