Inaugurata stazione di rifornimento per idrogeno a Berlino

In una recente inaugurazione a Berlino, è stata presentata una nuova stazione di rifornimento per idrogeno presso il deposito dell’operatore di trasporto pubblico locale. La stazione di rifornimento è dotata di due erogatori H2, ciascuno con una pressione operativa di 350 bar e una capacità totale di una tonnellata di idrogeno. Secondo un comunicato stampa correlato, ciò consente di espandere facilmente la capacità di rifornimento per un numero crescente di autobus a idrogeno. L’idrogeno viene regolarmente consegnato da Everfuel utilizzando rimorchi speciali, e il contratto di fornitura è stato firmato per un minimo di tre anni.

Sebbene sviluppata e costruita da Everfuel, la stazione è di proprietà di ICB. Sarà utilizzata per rifornire i 23 autobus a celle a combustibile dell’operatore, che sono stati consegnati dal produttore polacco Solaris. Inoltre, ICB ha ordinato altre nove unità Urbino 18 Hydrogen da Solaris lo scorso aprile.

“L’inaugurazione della stazione di rifornimento di ICB è un passo importante nell’ambizione di Everfuel di rendere disponibile l’idrogeno per le flotte di veicoli pesanti in Germania”, ha dichiarato Lars Jakobsen, direttore vendite di Everfuel. “ICB è all’avanguardia, pioniera nella transizione. Desidero esprimere la mia gratitudine a ICB, che è stata un partner prezioso nello sviluppo della stazione di rifornimento, e non vedo l’ora di continuare la collaborazione”.