CATL firma accordo di partnership decennale con Neta Auto

CATL ha siglato un accordo di partnership strategica decennale con la start-up cinese di veicoli elettrici (EV) Neta Auto, con l’obiettivo di consolidare la propria posizione in un mercato altamente competitivo.

L’accordo è stato firmato il 24 maggio a Shanghai, sede di Neta, alla presenza di Robin Zeng, presidente e CEO di CATL; Fang Yunzhou, fondatore e presidente di Neta; e Zhang Yong, co-fondatore e CEO di Neta, secondo i rispettivi comunicati stampa.

Le due aziende hanno concordato di avviare una partnership strategica completa dal 2025 al 2034, con Neta che elegge CATL come partner preferito per le batterie di potenza dei veicoli.

CATL, a sua volta, fornirà a Neta prodotti e servizi di batterie di potenza competitivi sul mercato, secondo i comunicati stampa.

Le due aziende collaboreranno anche nelle aree di zero emissioni di carbonio, CIIC (Cassa Intelligente Integrata CATL), scambio di batterie, V2G (Veicolo alla Rete), riciclaggio delle batterie e sviluppo di mercato.

CATL e Neta lavorano insieme da anni, con il primo modello del secondo che presenta le batterie di CATL, come sottolineato nel comunicato stampa del produttore di batterie.

Neta ha dichiarato di sperare che la partnership lo aiuti a trasformarsi da “la Neta cinese” a “la Neta mondiale”.

Il Neta S shooting brake, previsto in vendita nel secondo semestre di quest’anno, utilizzerà la tecnologia CIIC sviluppata da Neta e CATL, oltre alla tecnologia di ricarica rapida ad alta tensione da 800 V, ha dichiarato Neta.

Neta è il marchio EV di Hozon Auto, fondata nell’ottobre 2014.

Nel novembre 2018, il primo modello di Neta, il N01, è stato lanciato al salone dell’auto di Guangzhou 2018. Il modello è ora stato interrotto.

L’8 novembre 2021, CATL e Neta hanno firmato un accordo di cooperazione strategica per collaborare allo sviluppo tecnologico e alla catena di approvvigionamento.

CATL avrebbe partecipato alla seconda fase di finanziamento di Neta, secondo quanto dichiarato da quest’ultima all’epoca, senza specificare l’importo esatto.

CATL è il più grande produttore di batterie per EV al mondo, con una quota globale del 36,8% nel 2023, secondo la società di ricerca di mercato sudcoreana SNE Research.

Tuttavia, il gigante cinese delle batterie si trova di fronte a sfide da parte di concorrenti più piccoli come CALB, Gotion High-tech e Sunwoda, che lo spingono a consolidare la propria posizione con mosse più attive.

Il 17 gennaio 2023, CATL ha firmato un accordo di cooperazione strategica quinquennale con Nio (NYSE: NIO) presso la sua sede a Ningde, nella provincia del Fujian, che coinvolge la collaborazione tecnologica su nuovi marchi, progetti e mercati.

Il 14 marzo di quest’anno, Nio ha siglato un nuovo accordo di collaborazione con CATL per la produzione di batterie per veicoli elettrici a lunga durata.

L’18 aprile, CATL ha firmato una partnership con Volvo Cars per il riciclaggio delle batterie e il riutilizzo dei materiali.