La casa automobilistica cinese GAC Aion si appresta a fare il suo ingresso nel mercato globale delle auto elettriche con il lancio imminente della Aion Hyper GT “versione globale” il 6 giugno. Questa nuova ed entusiasmante iterazione della berlina elettrica Hyper GT vanta un’impressionante autonomia di 710 km, un’avanzata tecnologia di piattaforma a 800V e funzionalità avanzate di assistenza alla guida.
La Hyper GT “versione globale” sarà il primo veicolo a presentare la tecnologia innovativa di guida intelligente Mapless di GAC, che ha già superato prove approfondite a Milano, Bangkok e Hong Kong. Ciò suggerisce che il veicolo potrebbe essere lanciato simultaneamente in Cina e nei mercati esteri, il che rappresenta un passo significativo negli sforzi di espansione globale di GAC.
Originariamente lanciata a luglio 2023, la Hyper GT mirava a sfidare la Tesla Model 3 con un prezzo di partenza competitivo di poco superiore a €28.000. Realizzata sulla piattaforma AEP 3.0 di GAC, la berlina di medie dimensioni misura 4.886 mm in lunghezza con un passo di 2.920 mm, offrendo ampio spazio per passeggeri e bagagli.
La Hyper GT è alimentata da un motore elettrico posteriore che eroga 250 kW (340 CV) e 434 Nm di coppia, spingendo l’auto da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. Il design aerodinamico del veicolo, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,197Cd, e le porte ad apertura a forbice accattivanti ne aumentano l’appeal.
Le ambizioni di GAC per l’espansione globale sono state evidenti nelle recenti mosse, tra cui il reclutamento di ex dipendenti Tesla per rafforzare la propria rete di ricarica negli Stati Uniti. Tuttavia, la società ha subito un contrattempo ad aprile con un calo delle vendite del 31,45% su base annua, incluso un calo significativo per il modello Hyper GT.
Nonostante ciò, il lancio della “versione globale” suggerisce che GAC Aion è determinata a competere sul palcoscenico mondiale. L’azienda punta su tecnologia avanzata, autonomia impressionante e prezzi competitivi per attirare gli acquirenti di veicoli elettrici in tutto il mondo. Ci si aspetta che l’autonomia di “710 km” scenda significativamente una volta che il veicolo sarà sottoposto a una valutazione WLTP o EPA. Per quanto riguarda il prezzo al di fuori della Cina, sarà più in linea con i mercati locali.