Mercedes-Benz accelera la sua strategia di ricarica per veicoli elettrici in Nord America con una nuova partnership strategica con Alpitronic. Questa mossa, parte del programma “Mercedes-Benz High-Power Charging” da un miliardo di dollari, punta a consolidare la catena di approvvigionamento negli Stati Uniti, con la produzione del caricatore ultraveloce Hypercharger 400 (HYC 400) nello stato del Wisconsin.

Il primo HYC 400 sarà installato nel terzo trimestre del 2024 e offrirà compatibilità con entrambi i sistemi di ricarica CCS e NACS, che saranno disponibili in tutta la rete entro la fine dell’anno.

La collaborazione con Alpitronic è parte di un piano più ampio di Mercedes-Benz, annunciato a gennaio 2023, che prevede l’installazione di oltre 10.000 stazioni di ricarica ultra-rapida in tutto il mondo entro la fine del decennio, con un focus particolare sul Nord America, Europa, Cina e altri mercati chiave.

Oltre ad Alpitronic, Mercedes-Benz ha stretto accordi con l’azienda energetica MN8 Energy e ChargePoint, che fornirà hardware e software per la ricarica, compresi i punti di ricarica ChargePoint Express Plus.

“Per sbloccare questa nuova era della ricarica, dobbiamo colmare il divario nella qualità e questo inizia dall’esperienza del cliente ai punti di ricarica”, ha dichiarato Andrew Cornelia, Presidente e CEO di Mercedes-Benz High-Power Charging. “Siamo orgogliosi di collaborare con Alpitronic, che ha non solo progettato un prodotto di altissima qualità con alcuni dei tempi di ricarica più rapidi disponibili, ma è anche un’azienda altrettanto impegnata nell’investimento nella forza lavoro per le energie pulite in America”.

“La nostra partnership con Mercedes è naturale, poiché entrambe le nostre aziende sono sinonimo di qualità, affidabilità e design”, ha commentato Mike Doucleff, CEO di Alpitronic Americas. “Dopo il successo della nostra collaborazione in Europa, siamo entusiasti di espanderci insieme nel mercato americano, portando un’esperienza simile ai clienti negli Stati Uniti”.

Mercedes-Benz è anche parte di un consorzio di sette case automobilistiche che hanno unito le forze per costruire una rete di ricarica rapida con almeno 30.000 punti di ricarica in Nord America. Gli altri partner sono BMW, General Motors, Honda, Hyundai, Kia e Stellantis. Il consorzio, chiamato Ionna, ha recentemente annunciato la sua sede a Durham, nella Carolina del Nord.