Audi ha presentato un aggiornamento significativo per la sua gamma di auto elettriche e-tron GT, con focus su prestazioni, autonomia e ricarica.
L’azienda ha rilasciato tre versioni: la S e-tron GT, la RS e-tron GT e la nuova RS e-tron GT performance, che rappresenta il primo modello RS performance interamente elettrico di Audi. Le nuove versioni possono essere ordinate a partire da oggi, con prezzi che partono da 126.000 euro per la S e-tron GT, 147.500 euro per la RS e-tron GT e 160.500 euro per la RS e-tron GT performance.
Le novità più importanti riguardano il motore elettrico posteriore, riprogettato per una lunghezza assiale di 192 millimetri e un diametro di 230 millimetri, alimentando entrambe le RS e-tron GT con 415 kW (564 CV). I motori anteriori, identici per la S e-tron GT e la RS e-tron GT, erogano 176 kW (239 CV), mentre la RS e-tron GT performance presenta una elettronica di potenza modificata per garantire correnti di scarica ancora più elevate.
In termini di potenza totale, la S e-tron GT raggiunge i 500 kW (679 CV), la RS e-tron GT arriva a 630 kW (856 CV), mentre la RS e-tron GT performance offre un’impressionante potenza massima di 680 kW (925 CV), rendendola l’auto di serie più potente mai realizzata da Audi.
Le prestazioni sono altrettanto impressionanti: la S e-tron GT accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, la RS e-tron GT in 2,8 secondi e la RS e-tron GT performance in soli 2,5 secondi. La S e-tron GT ha una velocità massima di 245 km/h, mentre le RS e-tron GT sono limitate a 250 km/h.
Audi è riuscita a ridurre il peso del motore elettrico posteriore di circa 10 kg grazie a componenti riprogettati come il rotore e lo statore più leggeri e un sistema di raffreddamento ottimizzato. Anche il sistema di trazione integrale è stato migliorato in termini di robustezza e ottimizzato per tutti i modi di guida Audi drive select.
La batteria ad alta tensione è stata aggiornata per una densità di energia maggiore e un peso inferiore, nonostante un aumento della capacità a 105 kWh lordi (97 kWh netti). Questo è stato ottenuto grazie a una disposizione a due strati della piastra di raffreddamento, un sistema di raffreddamento delle celle perfezionato e modifiche ai materiali, agli elementi separatori e alla chimica delle celle. Le prestazioni di recupero sono state aumentate da 290 kW a 400 kW.
La potenza di ricarica è stata aumentata del 50% fino a 320 kW, consentendo di ricaricare la batteria da 10 all’80% in soli 18 minuti. In soli 10 minuti è possibile aggiungere fino a 280 km di autonomia. La funzione Plug & Charge consente di caricare l’auto in modo automatico alle stazioni di ricarica compatibili. La capacità di ricarica veloce è stata migliorata anche a basse temperature, consentendo di raggiungere rapidamente le massime prestazioni già a partire da 15 gradi Celsius.
Il sistema di termoregolazione, composto da quattro circuiti di raffreddamento ottimizzati, mantiene la batteria e i componenti del gruppo propulsore alla temperatura ideale. La pompa di calore di serie consente una climatizzazione efficiente dal punto di vista energetico dell’abitacolo, contribuendo a migliorare l’autonomia, soprattutto durante l’inverno.
Audi offre di serie un nuovo sistema di sospensioni pneumatiche a due camere e due valvole, che offre vantaggi concreti in termini di dinamica di guida senza sacrificare il comfort. È disponibile anche un nuovo sistema di sospensioni attive, che offre un’ampia gamma di regolazioni tra comfort di guida e dinamica di guida.
Il sistema di gestione della dinamica di guida Audi drive select consente di modificare il carattere del veicolo. Sono disponibili tre profili: efficiency, comfort e dynamic. Nella S e-tron GT è possibile configurare un modo individuale, mentre i modelli RS offrono due modi RS specifici “RS1” e “RS2” configurabili individualmente. Un modo performance è stato creato esclusivamente per la RS e-tron GT performance, progettato per un assetto ottimale su circuiti impegnativi.
Lo sterzo integrale, disponibile su richiesta, è dotato di un rapporto di sterzo più diretto rispetto al modello precedente della e-tron GT quattro, facilitando le manovre a basse velocità. Il sistema ruota le ruote posteriori fino a un massimo di 2,8 gradi, controcorrente rispetto alle ruote anteriori fino a circa 50 km/h per migliorare agilità e maneggevolezza, in modo sincrono da circa 80 km/h per garantire la stabilità. Il sistema di sterzo integrale riduce il raggio di sterzata di circa 0,6 metri.
In sintesi, l’aggiornamento della famiglia Audi e-tron GT porta un livello di prestazioni, autonomia e tecnologia di ricarica senza precedenti nel segmento delle auto elettriche di lusso. Con queste novità, Audi consolida la sua posizione di leader nel settore delle auto sportive elettriche, offrendo ai clienti un’esperienza di guida ancora più emozionante e sostenibile.