In un confronto serrato, il Renault Scenic Iconic Long Range, equipaggiato con una batteria da 87 kWh, ha superato l’Hyundai Ioniq 5 Premium Long Range, che vanta una batteria da 77 kWh, entrambi nella versione per il mercato britannico. Con i suoi 4,64 metri, l’Hyundai è notevolmente più lungo del Renault, che misura 4,47 metri. Inoltre, l’Ioniq 5, grazie alla tecnologia a 800 volt, può ricaricare fino a 240 kW, mentre il Renault si limita a 150 kW.
Nonostante queste differenze, il Renault Scenic ha ottenuto un punteggio di 4,5 stelle su 5, a fronte dei 4 dell’Hyundai. Entrambe le auto, secondo la redazione, si posizionano comunque tra le migliori nella loro categoria. Sebbene l’Hyundai abbia dimostrato consumi leggermente inferiori, la sua autonomia risulta minore a causa della capacità della batteria.
La redazione ha elogiato il design e l’efficienza del propulsore del Scenic, apprezzando anche la rapidità del sistema di infotainment. Tra i punti deboli sono stati indicati il comportamento di guida un po’ troppo rigido e la scarsa visibilità posteriore. Inoltre, la guida del Scenic è stata percepita come un po’ troppo incontenibile, e la seconda fila offre uno spazio per le gambe piuttosto limitato.
Un fattore determinante a favore del Renault è risultato essere il costo totale inferiore rispetto al suo rivale. In un lasso di tre anni, secondo i calcoli della redazione, l’Hyundai si rivela più costoso di circa 1300 sterline (1540 euro).