Volvo Cars ha comunicato ai concessionari e ai clienti che hanno preordinato la Volvo EX30 negli Stati Uniti che il nuovo SUV elettrico di piccole dimensioni arriverà dal Belgio nel 2025. La nuova decisione è stata annunciata da un portavoce dell’azienda locale, secondo un rapporto di InsideEVs. In precedenza, la casa automobilistica svedese di proprietà di Geely avrebbe dovuto importare inizialmente l’auto elettrica dalla Cina, dove la produzione è già in corso in uno stabilimento a Zhangjiakou (provincia di Hebei), e lanciarla nell’autunno 2024.
Volvo Cars non ha ancora rivelato se il cambio nel piano di lancio influenzerà i prezzi, inizialmente annunciati tra $ 34.950 e $ 46.600, esclusa una tassa di destinazione di $ 1.295. Il prezzo di partenza inferiore a $ 35.000 è una delle principali attrazioni della Volvo EX30, insieme a un’autonomia stimata EPA fino a 275 miglia, un look esterno elegante e un interno minimalista.
L’aggiunta di un secondo sito produttivo per la Volvo EX30 è stata una risposta alla forte domanda, ha detto Volvo Cars in un annuncio nell’ottobre 2023. Con il senno di poi, questa è stata una mossa intelligente, dato che, con il recente cambiamento nella struttura tariffaria negli Stati Uniti, importare l’auto elettrica dallo stabilimento cinese e venderla ai prezzi inizialmente annunciati sarebbe stato molto difficile.
Gli Stati Uniti hanno aumentato la tariffa sulle auto elettriche di fabbricazione cinese dal 25% al 100% il mese scorso. L’UE ha seguito l’esempio, imponendo un dazio compensativo fino al 38,1% in aggiunta al dazio di importazione esistente del 10% questo mese. Sebbene Volvo Cars volesse aumentare la fornitura del modello con la prevista produzione belga, questa potrebbe rivelarsi una brillante strategia "Cina Plus Uno", salvando l’azienda da una situazione sfavorevole sia negli Stati Uniti che nell’UE.
Lo stabilimento belga, situato a Ghent, produce attualmente la Volvo EX30 e la Volvo EC40. Negli Stati Uniti, dove i veicoli elettrici compatti mantengono ancora i nomi precedenti – Volvo XC40 Recharge e Volvo C40 Recharge – i loro prezzi partono da $ 52.450 e $ 53.600 rispettivamente, esclusa una tassa di destinazione di $ 1.295.