Il panorama automobilistico globale sta vivendo una rivoluzione, con la Cina che si afferma come leader nell’innovazione. Secondo il CAM (Center of Automotive Management), le case automobilistiche cinesi rappresentano il 46% della forza innovativa mondiale nel 2023/2024, un record assoluto. Questa crescita è stata alimentata da una forte spinta verso nuove tecnologie e un ritmo di sviluppo vertiginoso.

Mentre i produttori cinesi registrano un boom di innovazioni, con un aumento del 32% rispetto all’anno precedente, le case automobilistiche tedesche stanno perdendo terreno. Nel 2019, detenevano il 45% della forza innovativa, mentre ora la loro quota si è ridotta al 23%. Sebbene abbiano registrato un aumento dell’8% delle innovazioni, questo non è sufficiente a tenere il passo con la rapidità dei cinesi.

Anche i produttori statunitensi, come General Motors e Ford, stanno registrando un calo, scivolando rispettivamente dal sesto e quinto posto al quindicesimo e sedicesimo. Tesla, invece, è salita dal quindicesimo al tredicesimo posto, ma secondo il CAM non ha raggiunto i livelli di innovazione degli anni precedenti. La Toyota giapponese, al contrario, è riuscita a recuperare terreno, classificandosi quarta, superando Mercedes-Benz e Volkswagen.

Tra i singoli produttori, BMW si è aggiudicata il titolo di azienda automobilistica più innovativa al mondo. Il gruppo tedesco ha ottenuto il massimo punteggio grazie a 70 serie di innovazioni, tra cui 27 prime mondiali. Tuttavia, Geely e SAIC, entrambi cinesi, si sono classificati rispettivamente secondo e terzo, con risultati molto vicini a BMW.

Mentre BMW si distingue in diversi settori innovativi, Geely e SAIC, insieme a Xpeng e BYD, si distinguono per la loro forte performance nell’ambito della mobilità elettrica. Si stanno affermando come leader nell’innovazione di veicoli elettrici (BEV), sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS) e interfacce innovative, presentando oltre 80 prime mondiali in questi campi.

Il CAM ha analizzato circa 30 gruppi automobilistici con oltre 100 marchi, prendendo in considerazione 709 innovazioni già disponibili sul mercato e 282 innovazioni pre-serie o studi. I risultati mostrano una chiara tendenza: la Cina sta guadagnando terreno nell’innovazione automobilistica, mentre tradizionali potenze come Germania e Stati Uniti devono affrontare una sfida crescente per mantenere la propria leadership.