Singapore sta prendendo seriamente la sfida della sostenibilità, e il settore sanitario non fa eccezione. SingHealth, uno dei principali provider di servizi sanitari del paese, ha dato il via all’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) presso i suoi campus. L’obiettivo è realizzare un trasporto più verde e sostenibile all’interno del settore sanitario, contribuendo all’ambizioso piano di Singapore di diventare una città più ecologica.
Già dodici punti di ricarica sono stati installati presso la SingHealth Tower all’interno del campus dell’Ospedale Generale di Singapore (SGH). Questi punti di ricarica, che offrono una potenza di 7.4 kW, sono disponibili per entrambi i visitatori e il personale della SingHealth Tower. Ricaricare un EV come il BYD Atto 3 per un’ora utilizzando questi punti di ricarica aggiungerebbe circa 50 km di autonomia. Il costo della ricarica è simile a quello di SP Group nei parcheggi Housing Board, ovvero SGD 0.654 (EUR 0.45).
La SingHealth punta ad installare oltre 80 punti di ricarica EV entro la fine del 2024 in collaborazione con SP Group. Dieci di questi punti saranno dedicati alla ricarica rapida.
Entro dicembre, la SingHealth installerà punti di ricarica per veicoli elettrici in queste località:
* SingHealth Tower
* Campus dell’Ospedale Generale di Changi
* Campus dell’Ospedale per Donne e Bambini KK
* Campus dell’Ospedale Generale di Sengkang
* Centro Nazionale per le Malattie Cardiache di Singapore
* Centro Nazionale per il Cancro di Singapore
* Centro Nazionale per gli Occhi di Singapore
* Parcheggio dell’Ospedale Generale di Singapore (SGH) (B2)
* Parcheggio dell’Ospedale Generale di Singapore (SGH) G
* Poliambulatorio di Eunos
Questo impegno fa parte di un più ampio sforzo di SingHealth per rendere i suoi campus più ecologici e le sue pratiche più sostenibili. Il settore sanitario è responsabile di circa il 5% delle emissioni globali di gas a effetto serra e di oltre 5 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti ogni anno. L’installazione di stazioni di ricarica EV è solo una delle tante iniziative di decarbonizzazione che SingHealth sta adottando per ridurre il proprio impatto ambientale.
Singapore, in linea con il suo Green Plan, punta a installare 60.000 punti di ricarica EV entro il 2030. Il divieto di vendita di auto e taxi diesel dal 1° gennaio 2025 e l’impegno di organizzazioni statali come SingHealth e SP Group, insieme a compagnie private come CPO Volt, stanno contribuendo a rendere questa ambizione una realtà.