Il mercato automobilistico canadese, pur essendo influenzato dalla potenza del vicino statunitense, gioca un ruolo fondamentale nell’individuare le tendenze future nel settore dei veicoli. Per quanto riguarda le auto elettriche, la situazione appare piuttosto stagnante, nonostante un progressivo ampliamento della rete di ricarica, che però non ha ancora raggiunto un livello ottimale. Anche nelle grandi aree urbane come Toronto, Montreal, Quebec e Halifax, i veicoli elettrici sono ancora una rarità. La situazione è differente nel vicinato di Vancouver, dove la cultura americana ha un impatto più significativo e le strade vedono una maggiore presenza di autovetture elettriche di alta gamma.
Quando si parla di veicoli elettrici in Canada, il modello più comune è il Tesla Model 3. Tuttavia, l’interesse generale per la mobilità elettrica sembra essere limitato; ad oggi, solo il 12% delle nuove immatricolazioni riguarda veicoli ibridi o elettrici. Questo fenomeno può essere attribuito anche alle ampie distanze che i canadesi devono percorrere al di fuori delle aree urbane. Inoltre, i prezzi del carburante sono significativamente più bassi rispetto a paesi europei come Germania e Francia, con un risparmio che si aggira tra il 20 e il 25%.
Uscendo dalle città principali, si nota una netta predominanza dei pick-up full-size, che dominano le strade. Questi veicoli sono spesso utilizzati per trasportare attrezzi da lavoro, attrezzature per il campeggio o per altre attività ricreative. La popolarità di motori potentemente aspirati, come gli otto cilindri o i sei cilindri turbo, continua a rimanere forte fra gli automobilisti canadesi, rendendo difficile la diffusione di modelli elettrici come il Ford F-150 Lightning.
La rete di ricarica per veicoli elettrici in Canada presenta ancora diverse lacune. Sebbene ci siano circa 27.000 stazioni di ricarica pubbliche, il numero è comunque insufficiente rispetto alla vastità del territorio canadese. Negli ultimi anni, c’è stata una crescita significativa, con un incremento di oltre il 30% delle stazioni, ma la maggior parte delle colonnine offre potenze di ricarica che raramente superano i 50 kW.
La maggior parte dei proprietari di veicoli elettrici preferisce comunque ricaricare a casa, approfittando delle stazioni di ricarica che offrono ricariche di livello 2, che solitamente forniscono meno di 10 kW. Tuttavia, queste opzioni possono rivelarsi vantaggiose, soprattutto se gratuite. Le spese per la ricarica pubblica variano mediamente tra un dollaro canadese per ora e tre dollari per una ricarica completa.
Nonostante l’ampia diffusione delle stazioni di ricarica, mancano ancora fast charger e hypercharger. Solo 500 dei 22.000 punti di ricarica disponibili offrono velocità superiori ai 100 kW, mentre le tariffe sono in media attorno ai 15 dollari canadese all’ora. Alcuni operatori, come Petro Canada, hanno iniziato a sviluppare una rete di ricarica elettrica lungo le principali arterie del paese, e il fornitore nazionale Flo ha ampliato significativamente la sua presenza, installando oltre 9.100 stazioni.
La domanda di veicoli elettrici si scontra anche con le preferenze consolidate degli automobilisti canadesi, i quali continuano a privilegiare auto tradizionali. Il modello più venduto nel paese è il Honda Civic, seguito dal Toyota Corolla. Mentre i SUV più ricercati includono il Toyota RAV4 e il Toyota CR-V, modelli elettrici come il bz4x di Toyota hanno visto un interesse piuttosto limitato.
I produttori di lusso come Audi, BMW e Mercedes faticano a conquistare una maggiore fetta di mercato, anche per quanto riguarda le loro offerte elettriche. Sempre più veicoli sono equipaggiati con sistemi mild-hybrid, che contribuiscono a ridurre il consumo di carburante, rendendo quindi meno appetibile il passaggio a modelli totalmente elettrici, soprattutto in un contesto di prezzi del carburante così competitivi.
In Canada, i pick-up di grandi dimensioni continuano a registrare vendite elevate. Sebbene i dati ufficiali di Ford non siano stati pubblicati per il primo semestre del 2024, il Chevrolet Silverado risulta attualmente il più venduto, seguito da Ram, mentre il Toyota Tundra è ben lontano in termini di vendite. Resta da vedere se i nuovi modelli di pick-up elettrici attireranno ulteriormente l’attenzione dei consumatori canadesi. Alcuni imprenditori, come Max Rastelli a Halifax, stanno già sperimentando un nuovo approccio, utilizzando il Ford F-150 Lightning per ricaricare flotte di scooter elettrici, introducendo così un modello di mobilità più sostenibile nel quotidiano.
Fonte: www.elektroauto-news.net