La nuova piattaforma di Volvo Trucks rappresenta un avanzato strumento per i trasportatori, consentendo loro di pianificare in modo preciso le sessioni di ricarica dei veicoli elettrici. Grazie a questa innovazione, è possibile stabilire quando i camion devono iniziare a ricaricarsi e raggiungere livelli ottimali di batteria. Secondo Volvo, tali misure aumenteranno la produttività e l’efficienza operativa, poiché garantiranno che i mezzi di una flotta siano sufficientemente carichi per affrontare le missioni programmate, riducendo al contempo il numero di interventi di ricarica non pianificati.

Johan Östberg, responsabile del servizio di Elettromobilità presso Volvo Trucks, sottolinea l’importanza di una corretta gestione della ricarica: “Come azienda di trasporto, è fondamentale avere i camion pronti e carichi al momento giusto per le prossime missioni. Monitorare il processo di ricarica è altrettanto cruciale per identificare eventuali anomalie. Questo servizio offre supporto ai trasportatori in tutti questi aspetti”.

In aggiunta, Volvo ha lanciato lo scorso anno l’offerta ‘Open Charge’, un servizio che facilita l’accesso alle infrastrutture di ricarica pubblica tramite tre semplici passaggi: trovare, prenotare e ricaricare. Parte delle soluzioni digitali di Volvo Trucks, questo servizio permette agli utenti di individuare le località di ricarica tramite Volvo Connect e un’app mobile, verificando anche la disponibilità dei punti di ricarica. Si prevede inoltre che in un futuro prossimo sia possibile prenotare in anticipo gli slot di ricarica, semplificando ulteriormente l’esperienza per i conducenti e le aziende di trasporto.



Fonte: www.electrive.com