Mercedes-Benz ha recentemente aggiornato il suo strumento “eReady”, progettato per assistere i professionisti nella valutazione dell’idoneità alla mobilità elettrica dei loro veicoli. Questo robot conversazionale consente, in meno di un minuto, di verificare se è possibile passare a un veicolo utilitario leggero (VUL) elettrico per le esigenze aziendali, utilizzando semplicemente un computer o uno smartphone.

Per utilizzare il servizio, gli utenti devono visitare il sito dedicato ai VUL di Mercedes-Benz e interagire online con il robot digitale. Fornendo informazioni fondamentali come il chilometraggio medio, la durata dei percorsi e la possibilità di ricarica, l’algoritmo è in grado di determinare se la transizione verso un veicolo elettrico sia pertinente per ciascuna attività.

Un aspetto cruciale per identificare il potenziale di elettrificazione è la comprensione dell’uso reale del veicolo, che include la tipologia dei tragitti effettuati. In questo modo, è possibile selezionare gli utilizzi compatibili con l’autonomia delle batterie elettriche e i bisogni di ricarica effettivi.

Questa iniziativa di supporto all’elettrificazione si allinea con la strategia di Mercedes-Benz di lanciare, a partire dal 2026, una nuova gamma di modelli basati su una piattaforma dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici, denominata Mercedes VAN.EA (“Van Electric Architecture”). Tuttavia, la casa automobilistica continuerà a offrire in parallelo anche modelli a motore termico.

Infine, un’ulteriore iniziativa condotta da Océan, una filiale di Orange Business, offre servizi per mappare i percorsi effettuati dai veicoli aziendali attraverso un’applicazione di geolocalizzazione chiamata Océan Conduite, fornendo così una visione dettagliata delle abitudini di viaggio e facilitando la transizione verso una flotta di veicoli elettrici.



Fonte: www.automobile-propre.com