Negli ultimi anni, il mercato dei veicoli elettrici ha visto una significativa evoluzione, con modelli che offrono prestazioni sempre migliori e un’autonomia crescente. Secondo l’ADAC, i costruttori di auto hanno migliorato i loro modelli, avvicinando i veicoli premium a opzioni più accessibili. In questo contesto, l’E-SUV BMW iX riesce a mantenere il primo posto, superando i 610 chilometri di autonomia con il suo grande pacco batteria da 105 kWh.

Subito dopo troviamo la Lucid Air, una new entry che si è distinta per le sue prestazioni eccezionali, conquistando il secondo posto grazie a un’autonomia notevole che sfida anche i più prestigiosi competitor. Al terzo posto si piazza il Mercedes-Benz EQS, capace di percorrere 575 chilometri, offrendo un equilibrio tra comfort e prestazioni.

A completare la lista, il Porsche Taycan 4S si afferma al quarto posto, con un’autonomia sorprendente di 570 chilometri, mentre il Hyundai Ioniq 6, nonostante un downgrade rispetto all’anno scorso, continua a stupire per l’efficienza, raggiungendo i 555 chilometri e risultando il modello più conveniente a poco più di 50.000 euro. Il Mercedes EQE SUV, anch’esso nuovo in classifica, chiude il sesto posto.

Infine, il BMW i7, sebbene abbia perso alcune posizioni collocandosi al settimo posto, dimostra come i veicoli di lusso continuino a offrire prestazioni di rilievo, con 545 chilometri di autonomia garantita. Se da una parte i veicoli più costosi si attestano sempre ai primi posti, dall’altra i modelli più economici offrono una maggiore competitività in termini di prestazioni e autonomia, segnalando una tendenza interessante per il futuro del mercato automobilistico elettrico.



Fonte: www.elektroauto-news.net