La casa automobilistica cinese Nio sta valutando l’opportunità di acquisire lo stabilimento Audi di Bruxelles, situato nella località di Vorst. Questa notizia, rilanciata inizialmente da De Tijd, un’emittente belga, ha generato un notevole fermento nel settore automobilistico, sottolineando sia le aspirazioni europee di Nio sia le difficoltà che Audi sta affrontando.
Attualmente, lo stabilimento di Bruxelles produce il SUV elettrico Q8 e-tron, ma la produzione è destinata a interrompersi il prossimo anno. Volkswagen, la casa madre di Audi, ha annunciato che non verranno più assemblate vetture nella struttura, lasciando il futuro della fabbrica in una situazione incerta. Questa potenziale chiusura rappresenta una minaccia concreta per i 2.910 lavoratori della plant.
Nio sta mostrando interesse per la fabbrica in un momento particolarmente delicato, poiché l’azienda sta cercando di farsi strada nel complesso mercato europeo. Dopo il suo ingresso in Europa due anni fa, Nio ha fatto i conti con un’espansione non priva di ostacoli. Una delle principali difficoltà è rappresentata dall’aumento previsto delle tariffe doganali sui veicoli elettrici cinesi, che attualmente ammontano al 20,8%, oltre a una tassa iniziale del 10%. Questo significativo incremento ha spinto Nio a considerare l’idea di produrre in Europa per evitare tali costi.
Al momento, Nio è presente in diversi paesi europei, tra cui Norvegia, Germania, Paesi Bassi, Svezia e Danimarca. Sebbene la società non sia ancora entrata nel mercato belga, l’acquisizione dello stabilimento di Bruxelles potrebbe rappresentare un’importante opportunità strategica per espandere la propria attività nella regione.
Il Parlamento Europeo è atteso a votare il 25 settembre su una proposta per l’imposizione di tariffe definitive sui veicoli elettrici importati dalla Cina. In caso di approvazione, tali tariffe potrebbero entrare in vigore già a novembre, a meno che una maggioranza qualificata tra gli stati membri non si opponga. Nio ha già manifestato pubblicamente la propria opposizione a queste ulteriori misure.
Attualmente, Nio gestisce due stabilimenti di assemblaggio in Cina, tutti situati a Hefei, nella provincia di Anhui. L’eventuale acquisizione dello stabilimento di Audi a Bruxelles rappresenterebbe un passo significativo nella strategia di espansione globale dell’azienda cinese.
Fonte: www.arenaev.com