La transizione verso il trasporto sostenibile, in particolare nel settore del trasporto merci a lungo raggio, presenta sfide significative. Secondo quanto affermato da Gorbach, portare un camion elettrico dal concept al mercato è stato un “compito erculeo” e “super accidentato”. L’industria del truck elettrico si trova infatti ad affrontare il decarbonizzazione del settore, considerata una delle sfide più grandi in questo percorso.
Daimler ha recentemente presentato un nuovo camion elettrico dotato di una batteria da 621 kilowattora, capace di percorrere 500 chilometri. Sebbene i concorrenti, come Volvo e alcuni produttori cinesi, stiano introducendo veicoli con autonomie maggiori, Gorbach sottolinea che, nel settore dei truck, una maggiore autonomia non è sempre sinonimo di prestazioni migliori. “Esiste un punto dolce”, ha dichiarato, riferendosi all’importanza di trovare un equilibrio tra capacità della batteria, peso e autonomia. Avere una batteria con una capacità doppia potrebbe non essere vantaggioso se porta a un aumento eccessivo del peso e dei costi.
La competizione nel settore è intensa, ma Gorbach esprime fiducia nelle forze di Daimler, concentrandosi sul miglioramento dei parametri fondamentali piuttosto che sulle sfide imposte dai concorrenti, quali Tesla e i produttori cinesi. Le innovazioni nel settore delle batterie sono state significative; i modelli più recenti di camion elettrici di Daimler utilizzano batterie prismatiche LFP, un’evoluzione rispetto alle versioni precedenti, che si basavano su piattaforme di auto passeggeri.
Uno degli ostacoli principali all’adozione degli camion elettrici è la mancanza di infrastrutture adeguate. Gorbach sottolinea che per i camion a lungo raggio sono necessari caricabatterie a megawatt, in quanto i caricabatterie standard non sono sufficienti per soddisfare le elevate esigenze energetiche dei veicoli. Inoltre, sebbene i camion a idrogeno possano rappresentare una soluzione a lungo termine per la decarbonizzazione, anch’essi pongono delle sfide uniche.
Daimler sta ampliando il proprio portafoglio di veicoli elettrici, con diversi modelli già in produzione, e prevede di includere camion a idrogeno entro la fine del decennio. Tuttavia, i costi rimangono una barriera significativa per l’adozione diffusa. Molte aziende logistiche e di trasporto dipendono da sovvenzioni governative per rendere economicamente convenienti i camion elettrici. Gorbach avverte che, nonostante i progressi tecnologici, il costo totale di proprietà (TCO) rimane un problema cruciale, particolarmente in assenza di aiuti pubblici. La vera chiave per la decarbonizzazione, conclude, è l’infrastruttura, che deve essere sviluppata in parallelo con i veicoli per garantire una transizione efficace verso un trasporto più sostenibile.
Fonte: www.electrive.com