Orano ha annunciato una nuova direzione strategica attraverso un breve comunicato stampa, rivelando l’intenzione di entrambe le aziende di esplorare nuove relazioni commerciali, considerando la qualità del processo di riciclo offerto da Orano. Nonostante l’assenza di dettagli specifici sulle motivazioni di questa decisione, il comunicato esprime gratitudine per la collaborazione instaurata nel tempo.
In ottobre 2023, era stata firmata una lettera d’intenti che prevedeva la creazione di una joint venture focalizzata sul riciclo di batterie usate e rifiuti di produzione provenienti dalle gigafactory situate in Europa allargata e nord America. L’obiettivo era estrarre la cosiddetta “black mass” dalle batterie utilizzate, tramite un processo sviluppato da Orano, per successivamente scomporla nei suoi componenti originali in una nuova tassa idrometallurgica che l’azienda sta costruendo in Francia. Questo impianto avrebbe consentito a Stellantis di accedere ai materiali necessari per la produzione di nuove celle per batterie, in collaborazione con altri partner.
Inoltre, si evidenzia una cooperazione indiretta con Umicore, un gruppo belga attivo nel settore della tecnologia dei materiali e del riciclo. Umicore è partner nella joint venture Automotive Cells Company (ACC), che coinvolge Stellantis, Total e Mercedes-Benz. In questo contesto, Umicore gestisce il riciclo dei rifiuti di produzione provenienti dall’impianto pilota dell’ACC a Nersac, Francia, nel suo stabilimento di riciclo situato a Hoboken, Belgio.
Fonte: www.electrive.com