Il CEO di Skoda, Thomas Zellmer, ha recentemente parlato delle strategie future della casa automobilistica in un’intervista a Autocar, rivelando che l’azienda sta rivedendo i propri piani per l’elettrificazione. A causa di un rallentamento nella trasformazione dei veicoli verso le auto completamente elettriche, Skoda sta riconsiderando la sequenza di lancio dei nuovi modelli.
Nel piano originariamente presentato ad aprile 2023, la Skoda aveva delineato un programma di lancio che includeva il debutto del SUV compatto Elroq nel 2024, insieme a versioni riviste degli attuali modelli Enyaq iV e Enyaq iV Coupé, e una piccola auto elettrica a partire da un prezzo base di circa 25.000 euro, la Skoda Epiq, prevista per il 2025. A seguire, nel 2026, era in programma un’auto elettrica station wagon e un SUV elettrico a sette posti, basato sul modello Vision 7S.
Tuttavia, Zellmer ha annunciato che l’ordine di lancio di questi due modelli sarà modificato: la station wagon elettrica è stata posticipata, mentre il SUV grande dovrebbe comunque mantenere la data di lancio per il 2026. In particolare, il CEO ha dichiarato che l’ordine attuale prevede il lancio dell’Elroq, seguito dall’Epiq e, infine, dal SUV 7S. Un eventuale modello di Octavia station wagon potrebbe arrivare tra il 2027 e il 2028.
Zellmer ha anche sottolineato che la mancanza di varietà nei formati delle carrozzerie rappresenta un ostacolo per le vendite di auto elettriche. Nonostante lo abbia affermato, il CEO sta scegliendo di ritardare l’introduzione della station wagon a favore del SUV a sette posti. Ha argomentato che i consumatori tendono ad acquistare auto per necessità specifiche, ad esempio una station wagon per trasportare oggetti ingombranti.
Inoltre, Zellmer ha discusso l’ansia da autonomia, sottolineando che si tratta di una percezione irrazionale: pochi superano regolarmente i 550 chilometri di autonomia. Infine, il CEO ha indicato che il ritardo della station wagon elettrica influirà anche sul portafoglio dei motori a combustione di Skoda, rivelando che modelli come la Fabia, il Kamiq e la Scala, inizialmente programmati per essere ritirati entro il 2027, rimarranno in produzione fino alla fine del decennio.
Fonte: www.electrive.com