Il produttore cinese di auto elettriche XPeng ha recentemente presentato il suo ultimo modello, il P7+, al Salone dell’Automobile di Parigi, ricevendo un numero sorprendente di prenotazioni. Solo un’ora e 48 minuti dopo l’inizio delle vendite anticipati, l’azienda ha registrato oltre 30.000 ordini, come annunciato sulla piattaforma social Weibo. Il P7+ è offerto a un prezzo di partenza di circa 26.640 euro, il che lo rende circa il dieci percento più economico rispetto al Tesla Model 3, il cui prezzo in Cina inizia da 30.000 euro.

Tuttavia, il CEO di XPeng, He Xiaopeng, considera il P7+ più un concorrente per modelli nella fascia di prezzo di circa 38.800 euro. È probabile che il prezzo finale subirà ulteriori riduzioni al momento del lancio ufficiale, seguendo una consueta pratica comune tra i produttori cinesi. Il P7+ rappresenta il secondo nuovo modello di XPeng in breve tempo, dopo il lancio del Mona M03, che ha debuttato a fine agosto a un prezzo molto competitivo di 15.500 euro e ha ricevuto oltre 30.000 ordini nelle prime 48 ore, sebbene non risolvibili.

L’azienda sta perseguendo l’obiettivo di ridurre significativamente i costi di produzione grazie all’adozione di nuove tecnologie. In un precedente annuncio economico, XPeng aveva già anticipato che il primo modello in grado di ridurre i costi del 25% sarebbe stato lanciato nel quarto trimestre dell’anno, e ora sembra evidente che si tratta del P7+.

Questo veicolo elettrico di medie dimensioni vanta dimensioni generose, con una lunghezza di 5056 mm, una larghezza di 1937 mm e un’altezza di 1512 mm, oltre a un passo di 3000 mm, rendendolo più grande rispetto al precedente P7i. Queste dimensioni offrono ampio spazio interno, rendendo il P7+ un’opzione attraente per chi cerca comfort e spazio.

Sebbene lanciarsi sul mercato ufficialmente sia ancora un evento in attesa, ci si aspetta che, grazie a una domanda elevata e a strategie di prezzo accattivanti, XPeng possa ottenere un ottimo avvio commerciale. Attualmente, non ci sono notizie su un possibile arrivo del P7+ in Europa, lasciando interrogativi sul futuro di questo modello nel mercato europeo.



Fonte: www.elektroauto-news.net