Citroen, famoso per i suoi design eccentrici e per il comfort delle sue vetture, ha presentato un concetto di auto che anticipa la nuova generazione della rinomata SUV C5 Aircross. Il C5 Aircross Concept va oltre un semplice restyling; rappresenta una trasformazione totale, abbracciando esteticamente un look audace e, notizia importante, si prepara a passare all’elettrico.

Presentato in occasione del Salone dell’Auto di Parigi 2024, il C5 Aircross Concept colpisce immediatamente grazie alla sua silhouette squadrata e quasi imponente. Citroen lo definisce un “blocco denso, muscoloso e organico”, segnalando così una netta evoluzione rispetto alle linee più morbide del modello attuale. Inaspettatamente, l’aerodinamica ha giocato un ruolo cruciale in questo design angolare. Curve sottili e fanali posteriori a forma di pinna aiutano il SUV a muoversi attraverso l’aria con maggiore efficienza, come riportato dalla casa automobilistica.

Con una lunghezza di 4,65 metri, il concept è 150 mm più lungo rispetto al C5 Aircross attuale. Questo significa più spazio per passeggeri e bagagli, rafforzando la sua vocazione di SUV adatto alle famiglie. Anche se Citroen non ha ancora svelato gli interni, promette un abitacolo spazioso e confortevole per cinque persone, definendolo come una “zona benessere” e un “bozzolo su ruote”. Ci si aspetta una particolare attenzione ai materiali di alta qualità e all’uso delle tecnologie più avanzate, inclusi sistemi di assistenza alla guida e un infotainment all’avanguardia.

La nuova C5 Aircross del 2025 si basa sulla piattaforma STLA Medium, un’architettura versatile che può ospitare diverse motorizzazioni, tra cui opzioni a benzina, ibride e completamente elettriche. Questa scelta si allinea con l’impegno di Citroen verso l’elettrificazione, proponendo una soluzione per ogni esigenza.

Sebbene i dettagli specifici non siano stati ancora rivelati, si prevede che il modello base utilizzi un sistema mild-hybrid con motore a tre cilindri da 1.2 litri capace di erogare 134 cavalli (100 kW). Questo propulsore è già presente in diversi modelli Stellantis, garantendo un buon compromesso tra prestazioni ed efficienza nel consumo di carburante.

Non sorprende che la versione completamente elettrica, l’e-C5 Aircross, stia suscitando un vivo interesse. Sono attese due opzioni per le batterie, da 73 kWh o 98 kWh, con un’autonomia che potrebbe raggiungere i 700 km. Se i modelli meccanicamente correlati, come il Peugeot e-3008 e e-5008, sono indicativi, l’e-C5 Aircross dovrebbe essere disponibile sia con configurazione a motore singolo (trazione anteriore) sia a motore doppio (trazione integrale).

Con la probabile dismissione della berlina Citroen C5 X, il nuovo C5 Aircross assumerà il ruolo di modello di punta del marchio. La versione di produzione del C5 Aircross è prevista per il 2025. Man mano che ci si avvicina alla data di lancio, Citroen è destinata a fornire ulteriori dettagli sulle motorizzazioni, sul design degli interni e sulle tecnologie disponibili.



Fonte: www.arenaev.com