Le vendite di auto elettriche di Mercedes hanno subito un forte calo nel terzo trimestre del 2024, con una diminuzione del 31% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante la casa automobilistica tedesca offra un’ampia gamma di modelli elettrici, tra cui EQA, EQB, EQE, EQE SUV ed EQS SUV, le vendite continuano a deludere. I dati indicano che, tra luglio e settembre, Mercedes ha venduto solo 42.544 unità di auto elettriche, 19.077 in meno rispetto agli stessi mesi del 2023. Questa flessione si riflette anche nei risultati finanziari, con un calo del fatturato del 6,7% e una contrazione del 47,5% negli utili per azione.
Nel corso dei primi nove mesi del 2024, la situazione non è migliorata, con le vendite di veicoli elettrici in calo del 22,1%. La casa di Stoccarda ha venduto 135.908 modelli elettrici, molto lontano dai 174.471 venduti nello stesso periodo dell’anno precedente. Comparando i dati con quelli della BMW, che ha registrato un aumento del 19,1% con 294.054 veicoli elettrici consegnati, la situazione di Mercedes risulta particolarmente preoccupante.
Anche il segmento delle ibride ricaricabili ha visto una diminuzione del 14,7%, una tendenza allarmante per un brand che ha scommesso pesantemente sull’elettrificazione. Nonostante ciò, Mercedes ha cercato di mantenere una visione positiva, affermando che “le vendite sono solide, nonostante un mercato difficile e una concorrenza agguerrita, soprattutto in Cina”. Tuttavia, Harald Wilhelm, CFO di Mercedes, ha riconosciuto che i risultati del terzo trimestre non soddisfano le ambizioni dell’azienda e ha promesso un impegno per ridurre i costi di produzione.
Con la prospettiva di chiudere l’anno con vendite inferiori rispetto al 2023, Mercedes deve affrontare sfide significative per recuperare terreno e riconquistare la fiducia del mercato in un contesto competitivo sempre più agguerrito.
Fonte: www.automobile-propre.com