Lancia si appresta a rinnovare la propria offerta con l’annuncio di un nuovo modello, il cui nome potrebbe essere Gamma. Sebbene la casa automobilistica non abbia ancora confermato ufficialmente il nome, i vertici di Lancia hanno già lasciato trapelare questa informazione, accompagnata da un’immagine che mostrerebbe la scritta “Gamma” sul retro del veicolo. Nonostante ciò, i dettagli sul nuovo modello rimangono scarsi, con Lancia che si limita a comunicare che il Gamma utilizzerà la piattaforma STLA Medium.

Questa scelta di piattaforma suggerisce che il Gamma possa condividere caratteristiche tecniche con altri modelli già noti, come il Peugeot E-3008 e il Grandland di Opel. Con l’architettura a 400 volt, il Gamma potrebbe ospitare batterie con una capacità di energia fino a 97 kWh, offrendo varianti a trazione anteriore e integrale con potenze comprese tra 160 e 285 kW. Se il crossover E-3008 riesce a raggiungere un’autonomia di 700 chilometri, è ragionevole aspettarsi che la nuova berlina fastback Gamma possa offrire prestazioni simili.

Il modello sarà prodotto nello stabilimento di Melfi, già destinato alla produzione di cinque modelli basati sulla piattaforma STLA Medium, inclusi due modelli DS e la nuova generazione di Jeep Compass. Mentre in precedenza si era parlato del nome “Aurelia”, ora Lancia fa riferimento a una storica serie prodotta dal 1976 all’1984, mantenendo viva la tradizione di utilizzare lettere greche per i nomi dei propri veicoli.

Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha commentato: “La nuova Lancia Gamma rappresenta una pietra miliare nel nostro cammino verso il futuro. Incarna l’impegno del nostro marchio per la sostenibilità e le alte prestazioni, celebrando l’eleganza inconfondibile che ha caratterizzato Lancia per decenni.” Con la produzione nel suggestivo stabilimento di Melfi, Lancia intende rafforzare il suo legame con la tradizione automobilistica italiana, avanzando al contempo verso un futuro elettrificato. Gamma si propone di incarnare i valori fondamentali di Lancia: innovazione, stile e una continua ricerca dell’eccellenza.



Fonte: www.electrive.com