Dacia ha lanciato un’offerta imperdibile per il suo puramente elettrico Spring: attualmente è possibile affittarlo a rate molto convenienti, a partire da 79 euro al mese senza alcun pagamento iniziale, per un periodo di 24 mesi e un chilometraggio totale di 10.000 km. L’auto elettrica della casa rumena, parte del Gruppo Renault, è disponibile in due varianti: Spring Electric 45, con una potenza di 33 kW (45 CV), e Spring Electric 65, che offre 48 kW (65 CV).

Entrambe le versioni sono equipaggiate con una batteria ad alta tensione da 26,8 kWh, che contribuisce a mantenere il peso del veicolo sotto la tonnellata e consente un’autonomia fino a 225 chilometri, con un consumo dichiarato di 14,6 kWh secondo le misurazioni WLTP. La capacità del bagagliaio è di 308 litri, che può arrivare fino a 1004 litri con i sedili posteriori abbattuti. Con una lunghezza di 3,70 metri, il Spring si distingue come una soluzione economica e pratica per utenti che percorrono in media 37 chilometri al giorno suddivisi in quattro spostamenti.

Il modello viene fornito di serie con un caricatore AC da 7 kW, capace di ricaricare completamente la batteria in meno di undici ore utilizzando una presa domestica, mentre un wallbox consente di completare la ricarica in circa quattro ore. È disponibile anche un caricatore DC da 30 kW, che permette una ricarica rapida dal 20% all’80% in soli 45 minuti.

Una caratteristica innovativa del Spring è la possibilità di utilizzo come fonte di energia per dispositivi elettrici tramite il sistema Vehicle-to-Load (V2L). Questo vuole dire che il veicolo può alimentare attrezzature elettriche, come un grill o strumenti per artigiani, attraverso un adattatore che si inserisce nel caricatore sotto il cofano, simile a una normale presa da 220V/16A.

Dal suo arrivo sul mercato nel 2021, il Dacia Spring ha ottenuto un grande successo in Germania, con oltre 35.000 unità vendute nel paese e più di 150.000 a livello globale. Attualmente, il Spring è disponibile in tre linee di allestimento, con prezzi a partire da 16.900 euro per la versione 45 e da 18.900 euro per la versione 65, confermandosi come l’auto elettrica a pieno titolo più economica presente nel mercato europeo.



Fonte: www.elektroauto-news.net